SEZIONI NOTIZIE

La prossima settimane tornano in classe le seconde e terze medie: chissà se anche le scuole superiori?

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Se la tendenza dei positivi resterà questa (cioè molto contenute), lunedì riapriranno quasi certamente seconde e terze medie, mentre per le superiori sembra difficile che si torni in classe. Questo quanto emerso dalla riunione della Giunta regionale di ieri. «Il Piano Scuola al tempo zero funziona e i contagi sotto controllo lo dimostrano», spiega intanto Paolo Emilio Abbritti del dipartimento di prevenzione della Usl Umbria 1, alla luce dei danti dell’ultima settimana sui contagi scolastici. «La valutazione va fatta su Infanzia (0-6 anni) e primaria, dato che le altre sono in Dad – spiega – e i numeri restano bassi. Nell’Infanzia, dove quando c’è un positivo si va tutti in isolamento, ci sono 5 cluster su 21 classi, quindi non c’è evidenza immediata di contagio. Alle primarie invece – continua – solo 4 classi hanno più di un caso, con 18 di esse (371 alunni) in cui dopo il primo tampone sono risultatio tutti negativi e continuano ad andare a scuola. Il secondo verrà ripetuto tra una settimana, ma grazie al Piano invece di avere 475 bambini in isolamento ce ne sono solo 64 che sono quelli delle classi in cui c’è un cluster». Mentre sta mostrando falle il sistema di tamponi nelle farmacie, almeno a vedere i dati sul comune di Perugia. Dall’inizio della campagna dei test gratuiti sono stati controllati 9764 studenti e 2059 insegnanti. Rispettivamente sono risultati positivi 15 docenti e 86 ragazzi. Ma alla verifica del molecolare solo il 61% di quei 101 è stato confermato positivo.

Altre notizie
Giovedì 22 aprile 2021
21:30 News "Volevamo riscattarsi dopo la sconfitta con Perugia in gara-2, ma non è finita..." 20:30 News "Ogni gara ha una propria storia e sappiamo che sabato dovremo dare il massimo" 19:30 News Nel Perugia che sfiderà il Matelica è in dubbio Falzerano 19:00 News Le parole di altri protagonisti della Lube Civitanova dopo la vittoria a Perugia 18:29 News "Con il coprifuoco alle ore 22 sino al 31 luglio tutti pronti ad andare in vacanza all'estero"
18:06 News L'ex grifone Bisoli invita il Padova a credere nella B... "perchè gli scivoloni possono esserci da una parte e dall’altra" 17:58 News Ah, andiamo bene... In A1 la Bartoccini Perugia presenterà domani una nuova giocatrice senza rivelarne il nome... 17:30 News La situazione dei contagi a Città di Castello vede lo stesso numero di guariti e nuovi positivi 17:00 News "Mi godo questa vittoria a Perugia e poi penserò anch'io a gara-4..." 16:30 News Venerdì c'è lo sciopero dei trasporti: il minimetrò funzionerà per un tempo ridotto 16:00 News La Sir Safety in campo con il sogno di poter tornare a giocare martedì 27 aprile al Palabarton 15:30 News Le iniziative del Comune di Perugia per il 25 aprile, mentre nessuna cerimonia ci sarà il primo maggio 15:00 News "Adesso dobbiamo ricaricarci e pensare a sabato, dovremo dare tutto perché non ci sarà un domani" 14:30 News La sconfitta di ieri sera della Sir Safety Conad Perugia raccontata da Civitanova... 13:52 News In Umbria meno tamponi, ma stesso numero di nuovi positivi 13:30 Curiosità Questi i positivi al Covid in Umbria comune per comune: a Perugia sono 383 12:59 News Cosa prevede in sintesi il nuovo decreto del Governo per le riapeture dal 26 aprile 12:30 News Sta per arrivare il "green pass" per andare ovunque: ecco a chi spetterà e come funzionerà 12:00 News A Magione il primo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Junior 11:49 News Stasera torna la Piazzetta in Tv: questi gli ospiti alle 21.15 sul canale 11 di Trg