Tutto quello che c'è da sapere sui playoff di Serie C: per il Perugia (probabile) esordio il 7 maggio al Curi

22.04.2024 11:59 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Tutto quello che c'è da sapere sui playoff di Serie C: per il Perugia (probabile) esordio il 7 maggio al Curi

Tutto quello che c'è da sapere sui playoff di Serie C 2024, da cui arriverà l'ultima squadra promossa nella Serie B 2024/2025. Sono già state promosse nella Serie B 2024/2025 il Mantova, il Cesena e la Juve Stabia. Il resto delle squadre di Serie C, invece, devono passare dai playoff per l'ultimo posto disponibile. Un lungo percorso che un anno dopo il Lecco premierà una nuova squadra, così che possa partecipare alla nuova stagione di Serie B. Se il Catania, vincitrice della Coppa Italia di C, eviterà i play out, il Perugia esordirà il 7 maggio. Altrimenti sarà lo stesso, se non sarà la miglior quarta (attualmente la Triestina ha due punti in più e il Grifo dovrebbe vincere domenica a Cesena).

LE DATE DEI PLAYOFF DI SERIE C

Dopo l'ultima giornata verrà definito il tabellone dei playoff , mentre le date delle partite sono già disponibili:

Fase playoff girone

Primo turno, sabato 4 maggio 2024

Secondo turno, martedì 7 maggio 2024

Fase playoff nazionale

Primo turno, sabato 11 maggio e martedì 14 maggio (andata/ritorno)

Secondo turno, sabato 18 maggio e martedì 21 maggio (andata/ritorno)

Final four

Semifinali, sabato 25 maggio e martedì 28 maggio (andata/ritorno)

Finale, domenica 2 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)

LE SQUADRE QUALIFICATE

GRUPPO A (Triestina, Vicenza, Legnago Salus, Atalanta U23, Giana Erminio e Padova)

GRUPPO B (Torres, Carrarese, Gubbio, Pescara, Perugia, Pontedera, Juventus Next Gen, Arezzo, Rimini)

GRUPPO C (Avellino, Casertana, Taranto, Picerno, Giugliano, Crotone e Benevento)

VINCITRICE COPPA ITALIA (Catania qualificata ai playoff tramite la Coppa Italia solamente se arriva al massimo al 15esimo posto in campionato. In caso di zona playout, infatti, non potrà giocare i playoff nonostante la Coppa Italia vinta).

COME FUNZIONANO I PLAYOFF

Partecipano ai playoff 28 squadre, ovvero le classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C

Alla prima fase partecipano 21 squadre, classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone.

Nel primo turno della prima fase partecipano 18 squadre, sei per ogni girone, mentre nel secondo le 9 qualificate più le tre quarte in classifica per un totale di 12.

Alla seconda fase, primo turno, partecipano le sei qualificate più le terze classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia per un totale di dieci squadre.

Alla seconda fase, secondo turno, partecipano le cinque qualificate più le tre seconde classificate, per un totale di otto squadre.

Alla final four partecipano le quattro qualificate, che si sfidano in due semifinali e dunque nella finalissima.

PLAYOFF SERIE C, ANDATA E RITORNO

Primo turno prima fase: quinta contro decima, sesta contro nona, settima contro ottava (partita unica in casa della miglior classifica, in caso di pareggio passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori)

Primo turno seconda fase, miglior classificata contro peggiore (partita unica in casa della miglior classifica, in caso di pareggio passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori)

Primo turno nazionale, migliori classificate (teste di serie) contro peggiori (non teste di serie): partite di andata e ritorno, in caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori. Gara di ritorno in casa della miglior classificata

Secondo turno nazionale, migliori classificate (teste di serie) contro peggiori (non teste di serie): partite di andata e ritorno, in caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori. Gara di ritorno in casa della miglior classificata

Final four, partite di andata e ritorno con accoppiamento tramite sorteggio. In caso di parità si giocano supplementari ed eventualmente si calciano i rigori

Finale, andata e ritorno. In caso di parità si giocano i supplementari ed eventualmente si calciano i rigori