SEZIONI NOTIZIE

L'Umbria si sta ribellando! Basta con il considerare l'Umbria con contagi fuori dalla realtà!

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha ribadito che l'indice Rt di contagio del Covid sul territorio non è una pagella quanto piuttosto uno strumento dinamico che aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati. Ma all'Umbria, dove quel valore è sceso a 0,53, collocando la regione tra quelle a basso rischio, non è piaciuto proprio essere stata per diversi giorni accostata a Lombardia e Molise. "Abbiamo una curva discendente da tanto tempo e tutti i parametri, nessuno escluso, che ci danno oggi come la regione più tranquilla e sicura d'Italia" ha rivendicato la presidente della Regione Donatella Tesei. Per assurdo, l'Rt dell'Umbria ha risentito proprio dei numeri contenuti - da zero fino a un massimo di tre tamponi positivi negli ultimi giorni - della regione che hanno provocato una maggiore oscillazione. A oggi tutto il territorio conta 71 attualmente positivi, con il numero dei guariti, 1.284, che si avvicina sempre di più a quello dei positivi totali, 1.429; con 18 ricoverati, solo due dei quali in terapia intensiva. "Non sono un tecnico ma ho capito che questo meccanismo proprio non funziona" ha sottolineato ancora Tesei parlando a Radio 24. "E' una cosa veramente aberrante - ha aggiunto - perché non ha riguardo dei numeri reali i quali invece ci dicono che noi in questo momento siamo la migliore regione italiana. Queste notizie stanno assolutamente creando danni ad una regione che invece è già ripartita e in sicurezza". La governatrice ha ribadito che "il meccanismo va adeguato e sistemato". "Ho parlato con il presidente dell'Iss Brusaferro - ha spiegato - perché i nostri dati non sono solo tranquillizzanti ma di più". Per la presidente umbra "andrebbero tenuti in considerazione i numeri reali che abbiamo perché basta fare un confronto con tutti quelli di altre regioni per capire in quale situazione è l'Umbria". "In questi mesi - ha aggiunto - abbiamo gestito la pandemia dal territorio e non siamo mani andati in crisi anche nei ricoveri in ospedale. Se si utilizza un sistema con il quale se uno parte da contagi nulli e poi si ritrova un contagiato e ci sta un moltiplicatore assurdo che ci fa passare davanti a chi ne ha trovati 100 c'è qualcosa che non funziona". Il timore delle Istituzioni e della politica è che il quadro che era stato delineato possa essere stato d'ostacolo alla ripartenza dell'Umbria. "Queste notizie - ha sottolineato ancora Tesei - stanno assolutamente creando danni ad una regione che è pronta ad ospitare turisti per le vacanze che da noi si possono fare in tutta sicurezza".

Altre notizie
Sabato 15 agosto 2020
01:01 Primo Piano Buon Ferragosto a tutti Voi da Perugia24.net!
Venerdì 14 agosto 2020
20:56 Primo Piano Perugia-Pescara 4-5 (dopo i rigori): è retrocessione! 19:25 News Il sindaco Andrea Romizi su Perugia-Pescara di stasera... 19:00 News Alle 21 in campo Perugia e Pescara: a fine gara una delle due sarà in Serie C! Tensione... 18:40 News "Ce la giocheremo con coraggio, ma la rabbia, l'iseria e il nervosismo accecano"
18:20 News Il regolamento per la sfida di stasera tra Pescara e Perugia 17:50 News L'arbitro di stasera per Pescara-Perugia: 14 i precedenti con il Grifo 17:21 Primo Piano Perugia con il fiato sospeso! Le ultime ore di grande attesa in tutta la città per la sfida di stasera al Curi 17:00 News A Perugia si punterà anche quest'anno sul minirugby 16:00 News Alla Bartoccini Perugia basterà arrivare dodicesima (su 13) per giocarsi lo scudetto 14:48 Primo Piano Pian di Massiano "blindato" per la partita a porte chiuse tra Perugia e Pescara: si temono eventuali disordini 14:00 News Al Trasimeno la qualità dell'acqua è eccellente in tutte le 15 spiagge: lo conferma l'Arpa 14:00 News Crescono i contagi da covid in tutta Italia, ma il virus non è più quello di alcuni mesi fa... 12:59 News La situazione dei contagi da coronaviruis nell'ultima settimana in Umbria 12:30 News Al Trofeo Fagioli ci si potrà iscrivere a lunedì 12:00 News Il programma della Supercoppa italiana di volley femminile: sogna la Bartoccini Perugia 11:00 News A Senigallia il basket punta ancora sul perugino Moretti: arriva la riconferma! 10:48 Curiosità Ufficiale: il perugino Giorgio La Cava ha ceduto l'Arezzo calcio 09:28 News E' ufficiale: da Foligno alla corte di Berlusconi per inseguire il sogno del calcio professionistico 08:01 News Ecco la lista delle iscritte alla Champions League di volley maschile