Choc! "In Italia 500 decessi al giorno di cancro, ma se fronteggiato come il Covid si risparmierebbero milioni di morti"

03.06.2020 11:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Choc! "In Italia 500 decessi al giorno di cancro, ma se fronteggiato come il Covid si risparmierebbero milioni di morti"

Queste sono le cose che maggiormente preoccupano gli italiani. Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) analizza l’emergenza Coronavirus da un punto di vista oncologico: «L’emergenza oncologica è stata trascurata. Il cancro, se fronteggiato come la pandemia da Coronavirus, risparmierebbe milioni di morti, incidendo a livello economico e sociale». Nel 2018 le diagnosi di cancro nel mondo sono state di oltre 18 milioni con una mortalità di 10 milioni di persone e una guaribilità di 43 milioni di persone. In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati oltre 370mila nuovi casi di cancro: ogni giorno più di mille italiani hanno avuto una diagnosi di cancro. Ogni giorno circa 500 persone muoiono in Italia di cancro. «Ora dobbiamo recuperare il tempo perso, evitando una pandemia di tumori. È improcrastinabile il potenziamento della medicina territoriale, come la riattivazione dello screening per i tumori del seno, del colon-retto e dell’utero. E la riduzione della burocrazia, che mortifica pazienti e operatori sanitari», conclude Schittulli.