SEZIONI NOTIZIE

Che record! Uno sportivo con ben 269 donazioni di sangue! Onore a te Enrico!

di Redazione Perugia24.net
Fonte: Antonello Menconi
Vedi letture
Foto

Lo vedete quest'uomo? Ebbene, ha raggiunto lo scorso 29 luglio il traguardo delle 269 donazioni di sangue, che lo fanno ritenere un eroe per quanto altruista e generoso. Lui si chiama Enrico Nappi, ha 61 anni e vive a Corciano. Le donazioni di sangue sino diventate una parte importante della sua vita. Podista per passione con 80 gare disputate all'anno (Covid), amante della natura e dei prodotti della terra, dalla sua c'è una vita sana per principio, abbinata allo sport quotidiano, fatto di allenamenti settimanali e la gara la domenica. Con un piccolo e semplice gesto si può fare la differenza sia per se stesso, prendendosi cura della propria salute grazie ai controlli periodici a cui si sottopone, sia per gli altri, aiutandoli o addirittura salvandogli la vita. Così, per Enrico la cultura del dono è diventata un vero e proprio motto di vita diventando, di fatto, emblemi di generosità. Volontario dell’Avis Corciano, ha iniziato le donazioni all’età di 23 anni e non ha più smesso, inizialmente solo con il sangue intero una volta ogni tre mesi, per poi continuare anche con la plasmaferesi (in cui si estrae solo il plasma), aumentando così la frequenza dei prelievi. Un bel traguardo raggiunto, soprattutto in un periodo in cui si registra una preoccupante diminuzione delle donazioni. Per quanto riguarda l'Avis Corciano, guidata dal presidente Claudio Pagnottini, la sua presenza nel territorio sta diventando sempre più marcata. Gli impieghi terapeutici del sangue sono infiniti, e vista l’impossibilità di ricrearlo artificialmente, la storia di Enrico deve farci riflettere e insegnare quali grandi risultati possono essere raggiunti grazie alla grande generosità e allo spirito di solidarietà di ognuno di noi.

Altre notizie
Martedì 22 settembre 2020
15:02 Primo Piano Il Perugia ufficializza l'ingaggio del nuovo esterno sinistro di difesa: reduce dalla B con l'Entella 14:49 News In Eccellenza il 'teatrino' è completo... ma almeno si è riusciti in extremis a 'salvare' il campionato 13:30 News Filippo Sgarbi in partenza da Perugia: lo vogliono in Serie B 12:55 News Che vergogna! Truffa a Perugia per il caso-Suarez! Argomenti dell'esame concordati prima della prova 12:52 News "Non spiccica una parola" "Con 10milioni di euro a stagione non puoi fargli saltare il passaporto"
11:40 News Perugia nella bufera! L'esame di Suarez concordato prima della prova! 10:28 News "Ecco perchè ho firmato un contratto di cinque anni con la Sambenedettese" 09:44 Curiosità Il Perugia ha già individuato il nuovo esterno difensivo chiesto da mister Caserta: è in arrivo dalla Serie B 09:30 News Torna "Francesco nei sentieri": appuntamento con la presentazione 09:00 News Il Perugia ha abbassato la richiesta, il Venezia ha alzato l'offerta: così Mazzocchi è prontro a trasferirsi 08:30 News Il programma delle prime sette giornate del girone del Perugia di Serie C 06:38 Primo Piano Blondett ha preferito l'offerta dell'Alessandria a quella del Perugia: firmato un biennale 00:31 News Ma come possibile? Il Santa Giuliana inaccessibile per tanti, sia adulti e bambini! Ecco la lettera...
Lunedì 21 settembre 2020
22:32 Primo Piano Il Perugia ha raggiunto l'accordo per la cessione in Serie B di Di Chiara 22:26 News Anche la Promozione in Umbria perde di importanza: tre gironi da 12 squadre 21:55 News "L'Eccellenza in due gironi a 9 squadre non avrebbe senso"... ed oggi hanno votato a favore! Ecco chi lo ha fatto... 21:46 News Clamoroso! L'Eccellenza suddivisa in due piccoli tornei a nove squadre! 18:30 News Il giorno dopo della Sir Safety Conad Perugia! Si gioisce per la qualificazione alla finale di Supercoppa 16:26 News Altra gara podistica che salta: rinviata al 2021 la Stracastello 15:59 News Il Castel del Piano per ora sogna a cena, ma... è in campionato che vuole vincere!