Una squadra-meraviglia costruita da Federico Giunti: su di loro c'è il Milan, ma forse anche il Perugia

21.05.2016 18:45 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Una squadra-meraviglia costruita da Federico Giunti: su di loro c'è il Milan, ma forse anche il Perugia

Quando si raggiunge un obbiettivo così importante la gioia è enorme. Arrivarci in un tempo abbastanza limitato, ricordiamo che la Scuola Calcio Federico Giunti è nata nel 2010, testimonia che le idee su cui si basa il progetto sportivo-educativo della società sono decisamente quelle giuste.

Un programma di formazione continuo per gli istruttori e gli allenatori grazie all’affiliazione con l’A.C. Milan e il progetto Milan Academy, obbiettivi mirati per le varie categorie, una continuità nella metodologia che agevola l’apprendimento, competenza e passione dei tecnici, i quali si dedicano completamente alla crescita dei ragazzi.

La ricetta è semplice, così come semplice è il gioco del calcio, bisogna solo metterla in pratica. E la Scuola Calcio Federico Giunti da questo punto di vista ha mostrato negli anni grande coerenza. Ha sempre puntato sulla qualità, fin dalle categorie dei più piccoli, e negli anni la qualità dà i suoi frutti.

I giovanissimi allenati da Gualtiero Machi hanno raggiunto la promozione al massimo campionato regionale mostrando sul campo grandi doti, individuali e di squadra, esprimendo un ottimo gioco corale che ha saputo esaltare anche i singoli. Una partenza difficile, ma questo a livello giovanile è il dazio da pagare se si punta sull’impostazione della manovra da dietro (vero marchio di fabbrica della Scuola Calcio Federico Giunti fin dai piccolini), ha lasciato spazio dopo una decina di partite ad una cavalcata trionfale fatta di bel gioco e, alla fine, di numeri impressionanti. 62 punti, frutto di 19 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte, miglior attacco del girone (con Francesco Landi capocannoniere e Adrian Cercea terzo bomber del campionato) e seconda miglior difesa. Un gruppo con una base importante di ragazzi classe 2001, tra cui Celeschi, Maggini, Polenzani, Sbardella Bastianelli, Paoloni, Rossi, Ricci, Martinelli, Capanni, Polverini, Nardini, Landi, Cercea, ai quali si sono affiancati classe 2002 Torcolacci, Piombini, Sorbelli, (tutti e tre in pianta stabile), Picchi, Marcello, Berretti, Barili, Braganti. Il presidente Roberto Scarscelli e la società tutta ringraziano i ragazzi, il loro allenatore Gualtiero Machi e il dirigente accompagnatore Stefano Torcolacci per il risultato sportivo raggiunto, ma un grazie particolare va anche al gruppo dei genitori che ha sostenuto ed incitato i propri figli nella maniera più corretta. Un aspetto che gratifica molto la società che tiene molto al comportamento dentro e fuori dal campo. Così come è particolarmente attenta alla crescita di ogni ragazzo, per questo motivo ringrazia tutti gli istruttori che lavorano con metodo, passione e grande affiatamento in questa direzione. Avete presente un iceberg? Solo il 10% è visibile a tutti ed è la partita della domenica. Ma il 90%, quello che è sommerso e che permette ai ragazzi di esprimersi al meglio e di ottenere certi risultati, è il lavoro settimanale.