SEZIONI NOTIZIE

Potete andare nelle vostre seconde, ma occorre seguire bene le regole

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Si fa chiarezza. Il governo ha autorizzato nell’ultimo Dpcm il trasferimento verso le seconde case anche se situate fuori dalla regione di residenza e prese in affitto. Ma occhio alle regole. Intanto la data dell’atto di proprietà dell’abitazione o il contratto di locazione sottoscritto: entrambi devono essere antecedenti alla data di entrata in vigore del Decreto, ovvero il 14 gennaio 2021. «Dal 16 gennaio 2021 le disposizioni in vigore consentono di fare rientro alla propria residenza domicilio o abitazione senza prevedere più alcuna limitazione rispetto alle cosiddette seconde case – si legge –. Pertanto proprio perché si tratta di una possibilità limitata al rientro è possibile raggiungere le seconde case anche in un’altra regione o provincia autonoma, anche da o verso le zone arancione o rossa, solo a coloro che possono comprovare di aver effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del decreto legge 14 gennaio 2021». Il sito governativo mette in guardia i furbetti, sottolineando: «La veridicità delle autocertificazioni sarà oggetto di controlli successivi e la falsità di quanto dichiarato costituisce reato». Via libera alla possibilità di recarsi in una seconda casa ‘di famiglia’, cioè di proprietà di parenti. Ma attenzione: non in loro presenza. Una limitazione inserita per impedire di aggirare le norme camuffando da viaggi alla seconda casa le visite a parenti e amici che vivono in altre Regioni. Palazzo Chigi chiarisce pure che per ‘avente titolo’ si intendono il proprietario o il titolare del contratto di affitto, oppure un’altra persona che dimostri di avere avuto la disponibilità dell’abitazione, ma sempre prima del 14 gennaio 2021.

Altre notizie
Domenica 07 marzo 2021
16:22 News I convocati del Perugia per la sfida di oggi a Padova 16:20 Primo Piano Il Perugia si gioca oggi una fetta di Serie B nella sfida a Padova: tanta l'attesa! 15:51 News Riviviamo Padova-Perugia stasera alle 21.30 ad Umbria Tv nella trasmissione Contropiede 14:00 News Tra Padova e Perugia ne resterà una sola, ma non da stasera... 13:29 News "E' stato emozionante tornare a giocare dopo così tanti mesi..."
13:00 News I convocati del Padova per la sfida contro il Perugia 12:30 News Si chiude oggi la regular season dell'A1 di volley femminile: Perugia contro Trento al PalaBarton 11:59 News "Giochiamo contro la favorita del campionato..." 11:35 Primo Piano "Tra Padova e Perugia sarà una partita importante, ma non certo decisiva" 11:16 News La Primavera del Perugia batte la Vis Pesaro all'esordio in campionato
Sabato 06 marzo 2021
17:00 Curiosità Altri 295 nuovi casi di contagio in Umbria in 24 ore con 7 deceduti 17:00 News Il sindaco rende nota la situazione dei contagi a Città di Castello: in aumento i guariti rispetto ai positivi 16:41 News I complimenti al Padova del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli 16:00 News A Marsciano prorogate alcune limitazioni anti-Covid a livello locale 15:35 News Non solo pallavolo: la rabbia di Antonio Bartoccini per le scelte anti-Covid nel commercio 13:56 News “Per le Strade dell'Anima”: l'8 marzo un evento dedicato alle donne promosso da Serena Saitta 13:29 News Domani Padova-Perugia in diretta su UmbriaTv: poi altre tre partite del Grifo 13:00 News "Per il Perugia a Padova possono fare la differenza Murano, Falzerano e Melchiorri" 12:30 News "Solo in Umbria negozi chiusi il sabato pomeriggio e la domenica! Ma perchè?" 12:17 News Negozi chiusi a partire dal sabato alle 14 e la domenica... "Decisione esagerata!"