SEZIONI NOTIZIE

Pesci morti sulle rive del Lago Trasimeno? Ecco la spiegazione (senza una soluzione)

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Ecco perchè si assiste alla strage di carassi al Trasimeno. Ma morìa di pesci è causata dall’infezione di un batterio killer chiamato “Aeromonas hydrophila”. Lo h confermato l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria, che ha indagato sui motivi di questo fenomeno. L’aspetto più importante, fanno sapere dall’Istituto, è che non c’è alcun pericolo per l’uomo, è infatti esclusa l’origine virale: la malattia colpisce solamente i ciprinidi, famiglia di pesci a cui appartengono sia i carassi sia le carpe, ed è favorita dall’alta temperatura dell’acqua. La morìa si ripete di anno in anno e l’Istituto Zooprofilattico spiega che avviene a causa della cosiddetta “eutrofizzazione”: si tratta di un fenomeno che provoca l’eccessivo accrescimento degli organismi vegetali, come le alghe, che si ha per effetto della presenza nell’ecosistema acquatico di dosi troppo elevate di sostanze nutritive come azoto, fosforo o zolfo. La presenza massiccia di alghe causa una diminuzione notevole dell’ossigeno e favorisce la proliferazione di questi batteri, che poi attaccano i pesci. Difficile trovare una soluzione. Quel che è certo è che la morìa aveva destato più di una preoccupazione in queste settimane, con le associazioni che si erano adattate alla situazione cercando di raccogliere quante più carcasse possibili, specialmente ora che anche i turisti possono tornare a visitare le sponde del Trasimeno.

Altre notizie
Venerdì 03 luglio 2020
20:47 Primo Piano Perugia-Pordenone 1-2: una sconfitta pesante... 20:15 News "Non ci sarà un'ondata violenta del virus in autunno, non diamo un messaggio di paura" 20:00 News “Un’Arena, 4 cinema, una città… Perugia”: un nuovo progetto per l'estate in città 19:30 News Gastronomia Umbra è stata venduta e i lavoratori non verranno licenziati 18:59 News Al Ventinella con l'arrivo di Fabrizio Timbri in società è boom di acquisti!
18:30 News Lutto nel mondo della danza: maestro muore per un malore davanti ai propri allievi 18:00 News "Il nostro obiettivo per la gara del Curi è di dare continuità ai risultati" 17:33 News Ascolti-boom per Alessandro e la "sua" Sofia a "Temptation Island": grande curiosità 17:00 News Matilde Paoletti eliminata agli Internazionali di Tennis di Perugia 16:44 News Ravanelli al Casa del Diavolo in Promozione! Non è Fabrizio, ma il figlio di "Penna Bianca" 16:30 News "Pronti a soffrire, ma con la voglia di battere questo Pordenone" 16:00 Primo Piano Il mondo del calcio vicino al dramma dell'ex grifone Fabian O'Neill: l'abuso di alcol lo sta distruggendo 15:30 News Lo stadio Santa Giuliana di Perugia è pronto ad ospitare la prima gara dopo il lockdown 14:59 News Niente da fare, le fontanelle dell'acqua pubblica riapriranno solo dal prossimo 13 luglio 14:30 News I convocati del Perugia per la gara contro il Pordenone: Cosmi ne ha chiamati 19 14:01 News I convocati del Pordenone per la sfida del Curi: out Gavazzi e Strizzolo 13:30 News Tanti gli assenti per il Perugia stasera contro il Pordenone, ma c'è voglia di vincere 13:00 News I vincitori delle ultime tappe del concorso del "Miglior Grifone" dopo il lockdown 12:35 Primo Piano Colpo grosso del Parma: strappa al Perugia uno dei talenti più promettenti della città! 12:12 News Anche l'Umbria schierata in difesa dei macachi detenuti per gli esperimenti sui loro cervelli: l'impegno dell'Avi