SEZIONI NOTIZIE

Pesci morti sulle rive del Lago Trasimeno? Ecco la spiegazione (senza una soluzione)

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Ecco perchè si assiste alla strage di carassi al Trasimeno. Ma morìa di pesci è causata dall’infezione di un batterio killer chiamato “Aeromonas hydrophila”. Lo h confermato l’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria, che ha indagato sui motivi di questo fenomeno. L’aspetto più importante, fanno sapere dall’Istituto, è che non c’è alcun pericolo per l’uomo, è infatti esclusa l’origine virale: la malattia colpisce solamente i ciprinidi, famiglia di pesci a cui appartengono sia i carassi sia le carpe, ed è favorita dall’alta temperatura dell’acqua. La morìa si ripete di anno in anno e l’Istituto Zooprofilattico spiega che avviene a causa della cosiddetta “eutrofizzazione”: si tratta di un fenomeno che provoca l’eccessivo accrescimento degli organismi vegetali, come le alghe, che si ha per effetto della presenza nell’ecosistema acquatico di dosi troppo elevate di sostanze nutritive come azoto, fosforo o zolfo. La presenza massiccia di alghe causa una diminuzione notevole dell’ossigeno e favorisce la proliferazione di questi batteri, che poi attaccano i pesci. Difficile trovare una soluzione. Quel che è certo è che la morìa aveva destato più di una preoccupazione in queste settimane, con le associazioni che si erano adattate alla situazione cercando di raccogliere quante più carcasse possibili, specialmente ora che anche i turisti possono tornare a visitare le sponde del Trasimeno.

Altre notizie
Sabato 15 agosto 2020
01:01 Primo Piano Buon Ferragosto a tutti Voi da Perugia24.net!
Venerdì 14 agosto 2020
20:56 Primo Piano Perugia-Pescara 4-5 (dopo i rigori): è retrocessione! 19:25 News Il sindaco Andrea Romizi su Perugia-Pescara di stasera... 19:00 News Alle 21 in campo Perugia e Pescara: a fine gara una delle due sarà in Serie C! Tensione... 18:40 News "Ce la giocheremo con coraggio, ma la rabbia, l'iseria e il nervosismo accecano"
18:20 News Il regolamento per la sfida di stasera tra Pescara e Perugia 17:50 News L'arbitro di stasera per Pescara-Perugia: 14 i precedenti con il Grifo 17:21 Primo Piano Perugia con il fiato sospeso! Le ultime ore di grande attesa in tutta la città per la sfida di stasera al Curi 17:00 News A Perugia si punterà anche quest'anno sul minirugby 16:00 News Alla Bartoccini Perugia basterà arrivare dodicesima (su 13) per giocarsi lo scudetto 14:48 Primo Piano Pian di Massiano "blindato" per la partita a porte chiuse tra Perugia e Pescara: si temono eventuali disordini 14:00 News Al Trasimeno la qualità dell'acqua è eccellente in tutte le 15 spiagge: lo conferma l'Arpa 14:00 News Crescono i contagi da covid in tutta Italia, ma il virus non è più quello di alcuni mesi fa... 12:59 News La situazione dei contagi da coronaviruis nell'ultima settimana in Umbria 12:30 News Al Trofeo Fagioli ci si potrà iscrivere a lunedì 12:00 News Il programma della Supercoppa italiana di volley femminile: sogna la Bartoccini Perugia 11:00 News A Senigallia il basket punta ancora sul perugino Moretti: arriva la riconferma! 10:48 Curiosità Ufficiale: il perugino Giorgio La Cava ha ceduto l'Arezzo calcio 09:28 News E' ufficiale: da Foligno alla corte di Berlusconi per inseguire il sogno del calcio professionistico 08:01 News Ecco la lista delle iscritte alla Champions League di volley maschile