SEZIONI NOTIZIE

Per tre settimane in Umbria solo metà degli studenti a scuola

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Le scuole superiori dovrebbero fare lezioni in presenza al 50% per almeno tre settimane. Scrive Michele Nucci su La Nazione che questo è l’orientamento temporale stabilito dalla Giunta di Palazzo Donini. Come già anticipato ieri, il ritorno in classe della metà degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (18mila su 39mila) è legato all’andamento del contagio. E determinante sarà il parere del Comitato scientifico regionale. A meno di cambiamenti dell’ultima ora, la decisione di rientrare in classe lunedì sarà formalizzata domani, dopo una riunione in prefettura. E l’orientamento della Giunta regionale al momento è quello di restare al 50% fino al 13 febbraio per poi pensare di salire al 75%. Inutile ripetere che è tutto legato al Covid e alla sua crescita in Umbria. Uno degli elementi essenziali di questa ripartenza è quello dei tamponi rapidi a studenti e insegnanti. E ieri sono iniziate a tambur battente le prenotazioni nelle farmacie pubbliche e private e anche gli stessi test. Ricordiamo che le regole per accedere sono: adesione volontaria; testgratuito; per poterlo fare bisogna prima prenotare (mai recarsi senza appuntamento); serve un’autocertificazione (e non la ricetta del medico) che verrà sottoscritta dallo studente se maggiorenne, da un genitore se minorenne; la risposta del tampone verrà trasmessa per mail e in caso di positività oltre alla quarantena, entrerà in campo la Asl per il tampone molecolare. Quanto all’organizzazione del servizio, saranno istituite delle unità mobili in collaborazione con la Croce Rossa nelle diverse città dell’Umbria (sul fronte delle farmacie pubbliche hanno aderito Terni, Foligno, Città di Castello, Spoleto, Umbertide, Bastia Umbra). A Perugia tutte le 14 farmacie facenti capo ad Afas raccoglieranno le prenotazioni (che in un giorno sono state 199): lo studente o la famiglia interessata potrà chiamare direttamente la farmacia, la quale si occuperà di fissare l’appuntamento. I test si potranno poi svolgere all’interno del camper mobile della Croce Rossa il martedì, il giovedì e il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13. Ieri sera infine si è riunito il Comitato tecnico scientifico regionale che ha affrontato i diversi temi legati al mondo della scuola. Primo fra tutti quello del tampone a tempo zero nelle scuole quando si scopre un positivo: fin quando si potrà si faranno interventi con gli addetti Asl negli istituti, ma non sono esclusi appuntamenti in tempi rapidi e orari precisi nei «drive through» delle diverse città.

Altre notizie
Domenica 07 marzo 2021
14:00 News Tra Padova e Perugia ne resterà una sola, ma non da stasera... 13:29 News "E' stato emozionante tornare a giocare dopo così tanti mesi..." 13:00 News I convocati del Padova per la sfida contro il Perugia 12:30 News Si chiude oggi la regular season dell'A1 di volley femminile: Perugia contro Trento al PalaBarton 11:59 News "Giochiamo contro la favorita del campionato..."
11:35 Primo Piano "Tra Padova e Perugia sarà una partita importante, ma non certo decisiva" 11:16 News La Primavera del Perugia batte la Vis Pesaro all'esordio in campionato
Sabato 06 marzo 2021
17:00 Curiosità Altri 295 nuovi casi di contagio in Umbria in 24 ore con 7 deceduti 17:00 News Il sindaco rende nota la situazione dei contagi a Città di Castello: in aumento i guariti rispetto ai positivi 16:41 News I complimenti al Padova del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli 16:00 News A Marsciano prorogate alcune limitazioni anti-Covid a livello locale 15:35 News Non solo pallavolo: la rabbia di Antonio Bartoccini per le scelte anti-Covid nel commercio 13:56 News “Per le Strade dell'Anima”: l'8 marzo un evento dedicato alle donne promosso da Serena Saitta 13:29 News Domani Padova-Perugia in diretta su UmbriaTv: poi altre tre partite del Grifo 13:00 News "Per il Perugia a Padova possono fare la differenza Murano, Falzerano e Melchiorri" 12:30 News "Solo in Umbria negozi chiusi il sabato pomeriggio e la domenica! Ma perchè?" 12:17 News Negozi chiusi a partire dal sabato alle 14 e la domenica... "Decisione esagerata!" 12:15 News Pronostico di Padova-Perugia? Se vi fidate di Angelo... il risultato finale sarà di 2-2 11:54 News Il Perugia a Padova con queste novità nella formazione? Ancora dubbi... 11:41 Primo Piano "Padova-Perugia? Non sarà la partita decisiva, anche se sarà importantissima..."