Oggi e domani oltre 200 piloti in gara al crossodromo di Gioiella di Castiglione del Lago

12.06.2021 16:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Oggi e domani oltre 200 piloti in gara al crossodromo di Gioiella di Castiglione del Lago

Sono oltre 200 i piloti che da oggi stanno incrociando le traiettorie sul crossodromo “Vinicio Rosadi” di Gioiella e che domani si confronteranno nella seconda prova del Campionato Italiano Senior 2021.

Una ripresa in grande stile, dunque, dopo le limitazioni imposte dalla pandemia, per il Moto Club Trasimeno di Castiglione del Lago che, insieme a FX Action, organizza la manifestazione e che ha presentato un tracciato curato veramente nei minimi dettagli, pronto ad accogliere l’evento tricolore.

A rendere più completa la festa, insieme al bellissimo sole che splende sulle colline di Gioiella, ci sarebbe voluto il pubblico che, a giudicare dall’interesse mostrato nelle ultime settimane, sarebbe intervenuto numeroso; ma, nel rispetto delle norme anti-covid, la manifestazione si svolge a porte chiuse.

Lo spettacolo offerto dalle classi 125, Femminile e Over 40 (Veteran, Super Veteran e Master) potrà essere goduto quindi solo dagli addetti ai lavori, ma la circostanza non riduce l’impegno dei protagonisti.

L’attenzione maggiore si concentra sulla categoria Femminile che presenta ben 35 partenti ed un parterre di rango mondiale. Ne fa anzitutto parte la ventisettenne parmense Kiara Fontanesi (Gas Gas), 6 volte iridata, ferma nel 2019 per la maternità, e quarta al termine del campionato mondiale 2020 dopo essere stata in lizza per il titolo fino all’ultima prova.

Avversaria più temibile per la Fontanesi, che a Gioiella aveva cominciato a correre (e a vincere) fin dall’età di 8 anni, nel minicross, è l’olandese Nancy Van de Ven (Yamaha) che sfoggia la tabella rossa del leader del campionato. In realtà nella prima prova le due contendenti hanno ottenuto lo stesso punteggio ma la discriminante del migliori piazzamento in gara 2 ha favorito la Van de Ven.

La bionda e graziosa Nancy, ventiquattrenne, è vice-campionessa del mondo in carica e gareggia per il team italiano Ceres 71 di cui è manager il cinque volte iridato Chicco Chiodi, ugualmente presente a Gioiella per seguire anche l’altra esponente della squadra, la diciottenne senese Elisa Galvagno (Yamaha).

Terza in classifica è la bergamasca Francesca Nocera, 28 anni, compagna nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Kiara Fontanesi, che, oltre a numerosi titoli italiani, vanta in carriera un podio mondiale.