SEZIONI NOTIZIE

Le nuove norme: facciamo un po' di chiarezza insieme al Ministero dell'Interno

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Il ministero dell’Interno ha emanato una nuova circolare, firmata dal capo di gabinetto del Viminale, Matteo Piantedosi, per chiarire alcuni punti del decreto varato dal premier Conte domenica su attività aperte e soprattutto sugli spostamenti vietati. Queste alcune indicazioni. Il divieto alle persone di spostarsi «dal comune in cui attualmente si trovano», tranne che «per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute», si legge nella circolare, «persegue la finalità di scongiurare spostamenti in ambito nazionale, eventualmente correlati alla sospensione delle attività produttive, che possano favorire la diffusione dell’epidemia». Consentiti i movimenti effettuati «che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere. Rientrano, ad esempio, in tale casistica gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune». Per quanto riguarda le aziende, la cui attività non è stata sospesa dall’ultimo Dpcm, queste sono tenute a comunicare al prefetto «le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite», nonché «la ricorrenza delle condizioni previste dalla norma per la prosecuzione dell’attività. La comunicazione non è dovuta qualora si tratti di attività finalizzata ad assicurare un «servizio pubblico essenziale. Al prefetto spetta una valutazione in merito alla sussistenza delle condizioni attestate dagli interessati, all’esito della quale potrà disporre la sospensione dell’attività laddove non ravvisi l’effettiva ricorrenza delle condizioni medesime. Il meccanismo delineato dal decreto non introduce una forma di preventiva autorizzazione da parte» del prefetto ma, «legittima la prosecuzione delle attività di cui trattasi sino all’adozione di una eventuale sospensione». Per tutti questi adempimenti, sono in arrivo moduli dedicati per le comunicazioni tra le aziende e il prefetto.

Altre notizie
Sabato 15 agosto 2020
01:01 Primo Piano Buon Ferragosto a tutti Voi da Perugia24.net!
Venerdì 14 agosto 2020
20:56 Primo Piano Perugia-Pescara 4-5 (dopo i rigori): è retrocessione! 19:25 News Il sindaco Andrea Romizi su Perugia-Pescara di stasera... 19:00 News Alle 21 in campo Perugia e Pescara: a fine gara una delle due sarà in Serie C! Tensione... 18:40 News "Ce la giocheremo con coraggio, ma la rabbia, l'iseria e il nervosismo accecano"
18:20 News Il regolamento per la sfida di stasera tra Pescara e Perugia 17:50 News L'arbitro di stasera per Pescara-Perugia: 14 i precedenti con il Grifo 17:21 Primo Piano Perugia con il fiato sospeso! Le ultime ore di grande attesa in tutta la città per la sfida di stasera al Curi 17:00 News A Perugia si punterà anche quest'anno sul minirugby 16:00 News Alla Bartoccini Perugia basterà arrivare dodicesima (su 13) per giocarsi lo scudetto 14:48 Primo Piano Pian di Massiano "blindato" per la partita a porte chiuse tra Perugia e Pescara: si temono eventuali disordini 14:00 News Al Trasimeno la qualità dell'acqua è eccellente in tutte le 15 spiagge: lo conferma l'Arpa 14:00 News Crescono i contagi da covid in tutta Italia, ma il virus non è più quello di alcuni mesi fa... 12:59 News La situazione dei contagi da coronaviruis nell'ultima settimana in Umbria 12:30 News Al Trofeo Fagioli ci si potrà iscrivere a lunedì 12:00 News Il programma della Supercoppa italiana di volley femminile: sogna la Bartoccini Perugia 11:00 News A Senigallia il basket punta ancora sul perugino Moretti: arriva la riconferma! 10:48 Curiosità Ufficiale: il perugino Giorgio La Cava ha ceduto l'Arezzo calcio 09:28 News E' ufficiale: da Foligno alla corte di Berlusconi per inseguire il sogno del calcio professionistico 08:01 News Ecco la lista delle iscritte alla Champions League di volley maschile