La Sir Safety Perugia pronta per la sfida di Piacenza: la partita dell'amarcord e De Cecco

26.11.2014 18:10 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
La Sir Safety Perugia pronta per la sfida di Piacenza: la partita dell'amarcord e De Cecco

Prosegue il programma di lavoro della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.

I Block Devils cari al presidente Sirci, a ranghi completi, macinano allenamenti su allenamenti per presentarsi al meglio ad un mese di dicembre davvero fitto di impegni e grandi appuntamenti. A partire dal “prologo” di sabato 29 novembre in quel di Piacenza per l’anticipo dell’ottava di SuperLega e match in casa di una della “grandi” del campionato. Dopo la sfida alla Copra, l’ultimo mese dell’anno vedrà in campo i bianconeri sette volte, cinque in Italia più due incontri di Champions con il doppio confronto, in casa e fuori, con il Noliko Maaseik.

In virtù di ciò capitan Vujevic e compagni stanno spingendo sull’acceleratore al palasport di Pian di Massiano sia nel contesto tecnico-tattico che sotto l’aspetto fisico, seguiti e guidati dall’esperienza e dalla conoscenza della materia del preparatore atletico Carlo Sati.

Al tempo stesso Grbic ed il suo staff stanno studiando i vari avversari da affrontare per predisporre le adeguate contromisure tattiche. L’allenatore serbo non vuole vedere cali mentali in seno alla squadra e lo si vede tutti i giorni al palazzetto per come pretende sempre il massimo su ogni pallone di ogni allenamento, ricevendo sotto questo aspetto risposte più che positive da tutto il gruppo. È fondamentale per la Sir evitare quei cali di rendimento che spesso caratterizzano un match dei Block Devils. Cali in parte fisiologici, per una squadra alla ricerca della migliore intesa, ma che Grbic vuole limitare al minimo, ricercando invece continuità durante tutto l’arco della partita.

Uno dei più attesi per il match di Piacenza è certamente Luciano De Cecco, insieme al perugino Maruotti ed al piacentino Alletti ex della partita avendo vestito la maglia della Copra nelle ultime due stagioni:

“È una partita importante per noi - spiega il “Boss” - per continuare il trend positivo delle ultime partite, per migliorare, per provare le cose e le situazioni che alleniamo durante la settimana. E poi anche per il morale perché dopo tre giorni avremo la difficile trasferta di Champions a Maaseik ed arrivarci con una vittoria sarebbe importante sotto l’aspetto mentale”.  

De Cecco chiude il cerchio sul processo di crescita della Sir: “A che punto siamo? Beh, dopo dieci partite ormai credo che il processo di amalgama sia finito. La squadra adesso si conosce, sa quali sono i punti di forza e quelli dove bisogna migliorare. Adesso è fondamentale lavorare con umiltà e concentrazione e dare il massimo ogni giorno. Durante il percorso di quest’anno probabilmente inseriremo delle cose nuove nel nostro gioco, ma ripeto che per noi è importante darci dentro in palestra e continuare a vincere”.

Dopo due stagioni, De Cecco torna a Piecenza da ex: “Ritrovo amici, ex compagni ed un posto dove ho fatto i due anni finora più belli della mia carriera. Per questo è sempre bello tornare a Piacenza. Mi aspetto di offrire con i miei compagni e con gli avversari un bello spettacolo e mi auguro che Piacenza possa risolvere i problemi che ha, migliorare e crescere durante la stagione. Naturalmente questo a partire da lunedì!”, chiude con il sorriso De Cecco. Un giocatore, lo sanno ormai tutti a Perugia, nato per fare spettacolo!