SEZIONI NOTIZIE

In Umbria ci sono già 11 Covid Hotel, ma altri se ne stanno aggiungendo alla rete

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

“Continuano sul territorio regionale i sopralluoghi e le valutazioni del sistema regionale sanitario e di protezione civile per selezionare le strutture ricettive disponibili per i ‘Covid Hotel’ ed è stata intanto firmata la convenzione quadro con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore alberghiero, che hanno risposto positivamente all’iniziativa della Regione, per attivarli in caso di necessità. Finora sono oltre 30 le strutture disponibili sul territorio regionale, delle quali 11 sono risultate idonee. È quanto rende noto l’assessore regionale alla protezione civile Enrico Melasecche. Tra le azioni strategiche messe in campo dal sistema regionale di protezione civile nell’ambito del piano di salvaguardia per il contenimento e la gestione della pandemia, c’è anche quella di individuare i “Covid Hotel” per l’accoglienza di persone da porre in isolamento in strutture esterne e alleggerire, così, le strutture sanitarie.

Il Covid Hotel è destinato a:

soggetti (non necessariamente residenti nel territorio del Distretto dove si trova la struttura) Covid positivi, asintomatici o paucisintomatici, impossibilitati a restare in isolamento domiciliare presso la propria abitazione;

soggetti Covid positivi (anche in questo caso, non necessariamente residenti nel territorio del Distretto dove si trova la struttura) dimessi da un ospedale della Regione clinicamente guariti, ma non ancora negativizzati o con dichiarazione di fine isolamento, che non possono continuare la quarantena a domicilio.

Soggetti negativi o in attesa di esito tampone che non dispongono di idonea soluzione abitativa per effettuare la quarantena prevista (fattispecie per cui, a meno di particolari situazioni di indigenza, è previsto il pagamento da parte dell’utente della tariffa calmierata di 39,50 euro giornalieri omnicomprensivi tra vitto e alloggio).

L’accesso alla struttura viene garantito come segue:

dall’ospedale o da RSA COVID dedicata, secondo modalità predefinite;

dal territorio, tramite i medici di medicina generale che contatteranno il Punto unico di accesso di riferimento (al momento quelli di Città di Castello per Villa Muzi, telefono 075 85 09 972 ed email centrosalute.cdcastello@uslumbria1.it, Media Valle del Tevere per l’hotel Melody, telefono 075 54 16 160, email puadistrettomtv@uslumbria1.it ).

   L’assistenza sanitaria sarà garantita dai Medici di medicina generale, anche tramite l’USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale), con il supporto dei servizi distrettuali.

   La permanenza del paziente nella struttura avverrà fino alla dichiarazione di guarigione e/o di fine isolamento secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

   Nel caso di Covid positivi dovrà essere garantito il trasporto in condizioni di sicurezza.

   Ad oggi i “Covid Hotel” attivi sono “Villa Muzi” a Città di Castello, messa a disposizione in comodato d’uso gratuito dalla Diocesi di Città di Castello, con 17 posti potenzialmente  disponibili di cui 3 attualmente occupati, e l’Hotel “Melody” a Deruta, con 52 camere disponibili, di cui 11 attualmente occupate.

   Ulteriori strutture alberghiere sono al vaglio per individuare altri ‘Covid Hotel’ da attivare, in base alle future o specifiche esigenze dei singoli territori. Il lavoro di valutazione del sistema regionale di protezione civile continua per completare il quadro delle strutture attivabili in caso di necessità.

Altre notizie
Mercoledì 02 dicembre 2020
07:46 News Dopo l'esonero di Massimo Oddo a Pescara tocca a Roberto Breda: viavai di ex grifoni
Martedì 01 dicembre 2020
22:31 News Due giorni di grande pallavolo con la Sir Safety Conad Perugia protagonista 20:11 Primo Piano Ecco il Natale che ci sta per proporre il Governo: tutte le decisioni pronte per essere attuate 16:15 News La situazione dei contagi a Città di Castello fa guardare avanti con grande fiducia 15:40 News Allenamento in video per le ragazze dell'Under 15 del Perugia di calcio femminile
15:21 News La Sir Safety Conad Perugia pensa alla partita di giovedì sera con Modena 14:53 News Il miglior Grifone della sfida tra Sudtirol e Perugia 09:15 News Tutti i numeri della prima giornata di ritorno della Superlega di volley maschile 06:40 News Il programma delle gare del Perugia in campionato sino al termine del girone di andata
Lunedì 30 novembre 2020
22:55 News Ora la Sir Safety Conad Perugia può pensare alla sfida contro Modena 18:27 Primo Piano Ecco ciò che non volevamo sapere... "A Natale e Capodanno coprifuoco dalle 22 alle 6" 18:21 News Slitta la ripresa del campionato di Serie D: non più il 6, ma il 13 dicembre 13:09 Primo Piano Lorena Piastra trionfa nel Magraid! Gran successo sui 30 chilometri di gara in Friuli! 12:51 News Aveva contattato giocatori di altre società a stagione in corso per portarli nel proprio club: squalificato! 11:39 News A Ferro di Cavallo impossibile passare per il marciapiedi a causa del mancato sfalcio dell'erba: inammissibile! 09:30 News Fissato per il 3 dicembre al PalaBarton il recupero tra Sir Safety Conad Perugia e Leo Shoes Modena
Domenica 29 novembre 2020
22:26 News Che spettacolo questa Sir Safety Conad Perugia! Battuta Vibo Valentia! 21:44 News Così è andata la partita della Bartoccini contro Busto Arsizio 18:56 Primo Piano "Il campionato è molto lungo e la continuità è un elemento chiave per migliorare il gioco di squadra" 18:52 Curiosità I Top&Flop della partita SUDTIROL-PERUGIA a Bolzano