SEZIONI NOTIZIE

In tre giorni in Umbria ben 20 morti con Covid: esposto alla Procura della Repubblica

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

In Umbria ci sono stati venti morti in tre giorni con Covid. Scrive La Nazione che nelle ultime 72 ore infatti la media è tornata ai livelli di dicembre, quando la media giornaliera dei decessi era pari a sette. Ieri ne sono stati registrati altri 8, dopo gli otto di sabato e i quattro di domenica. Così a gennaio i morti provocati dal virus sono già stati 47, 218 a dicembre, 281 a novembre, per un totale da marzo arrivato a quota 672. Nell’ultima rilevazione della Regione sono comunque 205 i nuovi positivi al Covid, che portano il totale a 31.160. E i contagi superano ancora una volta i guariti, che sono stati 121; di conseguenza continuano a crescere gli attualmente positivi, ora 4.348, 76 in più di lunedì. I tamponi analizzati sono stati comunque 3.946 con un tasso di positività in discesa al 5,1 per cento (ieri al 9,8). E cresce con costanza e senza arresti il numero dei ricoverati Covid che ora sono 325, due in più dell’ultima rilevazione e di questi ben 56, cinque in più, sono in terapia intensiva. E proprio su questo aspetto si apre un nuovo fronte nell’azione avviata dall’associazione «Codici». Associazione che vuol fare luce sulla gestione dell’emergenza Covid19 nelle strutture che ospitano gli anziani fornendo al tempo stesso assistenza ai loro parenti, al fine di verificare che siano state adottate tutte le misure necessarie a prevenire il contagio. «Codici» stavolta guarda all’Umbria, «dove ha destato grande preoccupazione il focolaio divampato nella casa di riposo Fontenuovo di Perugia. Abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica – dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale di «Codici» – al fine di accertare se sono stati rispettati i protocolli previsti per fronteggiare la pandemia e l’infezione da Covid19. L’allarme scattato nella struttura perugina, dove sono stati registrati decine di contagi, soprattutto tra gli anziani ospiti – spiega – ha suscitato forte preoccupazione. Purtroppo, ci sono stati anche decessi, come avvenuto in questi mesi in molte Rsa in diverse zone d’Italia. Riteniamo doveroso fare luce sull’accaduto – sottolinea Giacomelli –, i parenti degli ospiti della casa di riposo hanno il diritto di sapere se è stato fatto il necessario per proteggere i propri cari. Dal canto nostro, come fatto per altre situazioni, siamo a disposizione dei familiari e li invitiamo a contattarci, pronti a fornire assistenza legale affinché venga appurato se ci sono state irregolarità e, nel caso, individuare i responsabili».

Altre notizie
Sabato 23 gennaio 2021
09:01 News Designato l'arbitro per la sfida Fano-Perugia di domenica pomeriggio 08:01 News Inibizione per un anno di Leonardo Bambini, presidente del Trestina: ecco il motivo 07:05 Primo Piano Ve lo ricordate con la maglia del Perugia? Questanno è un superbomber da otto reti in sei partite!
Venerdì 22 gennaio 2021
23:13 News La conferenza stampa di Fabio Caserta per presentare la sfida di domenica tra Fano e Perugia 22:40 Primo Piano Ecco le nuove disposizioni della Tesei con l'ultima ordinanza in merito a scuola, sport e commercio
21:55 News Caccia al cinghiale vicino alla superstrada e all'Ipercoop di Collestrada! Ma come è possibile? La denuncia delle associazioni 21:39 News Rinnovati i vertici umbri della Fidal: Carlo Moscatelli presidente, Luigi Esposito fiduciario regionale 20:30 News Per gli studenti si va verso un esame di maturità con sole prove orali in presenza 19:30 News Perugia protagonista del Giro d'Italia di ciclismo del 2021 dal 18 al 20 maggio 19:01 Curiosità «Ostinatamente Ac Perugia»: i tifosi della Curva Nord hanno festeggiato il terzo anninversario 18:30 News Domani atteso in Umbria il ct azzurro del nuoto Cesare Butini 18:00 News Potete andare nelle vostre seconde, ma occorre seguire bene le regole 17:47 News C'è attesa per sapere se Luigi Repace poteva candidarsi alla guida della Figc Umbria 17:30 News Il Perugia a Fano nove anni dopo la grande gioia: Moscati ieri come oggi... 16:59 News Le ultime sulla formazione del Perugia in vista della sfida con il Fano 16:17 Primo Piano Trenta milioni di euro per rifare ex novo lo Stadio Curi: quanto l'impegno dell'Ac Perugia? 16:01 News Scuola chiusa per Covid per una settimana a partire da oggi: decisione inevitabile 15:30 News Ancora fitto mistero sulla scomparsa dell'ex arbitro umbro in Albania 14:59 Curiosità Un destino triste per l'ex grifone Han, costretto a rinunciare ai propri sogni... 14:00 News Oggi si valutano i colori delle regioni nel piano anti-Covid: l'Umbria resta arancione?