“Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, il calcio tra figurine e letteratura”: mostra a Perugia

10.12.2021 19:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
“Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, il calcio tra figurine e letteratura”: mostra a Perugia

Si terrà sabato 11 dicembre, alle ore 11, presso la biblioteca Augusta in via delle Prome l’inaugurazione ufficiale della mostra “Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell’anno, il calcio tra figurine e letteratura”, a cura di Gianni Bellini e Carlo Pulsoni.

L’esposizione sarà visitabile dall’11 dicembre al 6 gennaio in due diverse sedi, ossia la Biblioteca Augusta e la biblioteca del complesso di San Matteo degli Armeni.

La mostra rappresenta un inedito connubio fra la letteratura e lo sport più popolare e ripercorre gli ultimi 50 anni della storia della Nazionale Italiana di calcio nonché un focus sul Perugia calcio nella stagione 1978-79. Il percorso espositivo, che si sviluppa tra due storiche strutture bibliotecarie perugine propone in sostanza di accostare il mondo del calcio, rappresentato da figurine, quotidiani sportivi, e molto altro ancora, a quello della letteratura, nella speranza che questi ambiti, e le relative commistioni, possano entrare nel cuore del visitatore.

L’esposizione è contraddistinta da oltre 60 album originali per ogni annata della manifestazione, con materiali di archivio, documenti e oggetti che testimoniano il fortissimo legame tra le figurine e lo sport grazie alla passione di Gianni Bellini, considerato il maggior collezionista di album di figurine dedicate al calcio.

All’inaugurazione sarà presente l’assessore alla cultura Leonardo Varasano.