Festa dello sport con premi alle eccellenze: appuntamento sabato sera

22.02.2018 13:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Festa dello sport con premi alle eccellenze: appuntamento sabato sera

Sabato 24 febbraio si rinnova l’appuntamento con la Festa dello Sport, il tradizionale vejone organizzato dall’ASD Fontanelle Branca e ospitato per il terzo anno consecutivo dal Crico’s di Cipolleto. Una festa organizzata dalla società eugubina ma rivolta a tutto il pubblico eugubino, sportivo e non solo. Un momento conviviale sempre molto partecipato e apprezzato dalle famiglie dei ragazzi della scuola calcio, che anche quest’anno hanno risposto in massa all’invito rivolto dagli organizzatori.

PREMIO AL MERITO SPORTIVO L’edizione 2018 della Festa della Sport si caratterizza anche per via della grande novità voluta dal presidente Giorgio Saldi e da tutti i suoi più stretti collaboratori:  a partire da quest’anno si è deciso infatti di istituire una particolare premiazione per quegli atleti eugubini che nel corso degli anni, e in special modo nel corso di quello appena trascorso, si sono contraddistinti nelle rispettive discipline dando lustro alla città di Gubbio anche e soprattutto fuori dai confini locali. Nell’elenco dei premiati della prima edizione del Premio al Merito Sportivo figurano Asia Angeloni (equitazione), Ubaldo Cecilioni (judo), Matteo Corazzi (rugby) e Gabriele Licata (podismo), mentre Fausto Fiorucci (equitazione) riceverà un riconoscimento alla carriera. Di seguito, ecco una breve scheda di tutti gli atleti che verranno omaggiati con un prodotto della ceramica eugubina, realizzato da Ceramiche Fumanti.

ASIA ANGELONI (Equitazione)

La giovane amazzone, classe 1999, ha conquistato il titolo italiano nella categoria County Derby, disciplina emergente che ha visto Asia confrontarsi con atlete provenienti da ogni parte d’Italia. In sella ai cavalli Letizia e Oxlip la campionessa eugubina ha saputo ritagliarsi uno spazio considerevole in un mondo, quello dell’equitazione, che richiede grande preparazione e assidui allenamenti.

UBALDO CECILIONI (Judo)

Atleta paralimpico tra i più noti in ambito nazionale, Ubaldo ha saputo reinventarsi nel corso degli anni fino a conquistare grandi risultati in tutte le discipline in cui si è disimpegnato. Dopo aver ottenuto ottimi riscontri nel tiro con l’arco, partecipando anche a competizioni internazionali, dal 2011 ha voluto ricercare nuovi stimoli decidendo di dedicarsi al judo sotto la guida del maestro tifernate Augusto Mariotti. Cecilioni nel 2017 ha centrato il sesto titolo italiano consecutivo nella propria categoria, dimostrando all’età di 39 anni di poter essere considerato uno tra gli atletici paralimpici più forti e completi in circolazione.

MATTEO CORAZZI (Rugby)

Ha scoperto il rugby in età già un po’ avanzata, ma ne è rimasto letteralmente folgorato. Classe 1994, dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Rugby Gubbio e successivamente al CUS Perugia è entrato a far parte dal 2011 dell’Accademia Federale, potendo così unire l’utile (cioè lo studio) al dilettevole, vale a dire un percorso che l’avrebbe portato verso il professionismo. Dopo aver fatto parte delle nazionali giovanili dal 2013 viene ingaggiato dal Mogliano, di cui nel corso degli anni diventa uno dei giocatori di riferimento tanto da assumerne i gradi di capitano dalla stagione 2016-17. Nell’estate del 2017 ha partecipato con l’Italia Emergenti alla NationsCup disputata in Uruguay.

GABRIELE LICATA (Podismo)

In un mondo tanto affollato come quello del podismo, Gabriele Licata rimane oggi una delle figure di riferimento per tutto il movimento eugubino. La Gubbio Runners negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, aumentando sensibilmente il numero dei tesserati, ma Gabriele è rimasto sempre ai vertici: classe 1973, nel 2017 ha saputo primeggiare in tutte le competizioni regionali, a riprova di una condizione che continua a sostenerlo e a renderlo tra gli atleti più in vista di tutto il movimento umbro nella categoria SM 40.

FAUSTO FIORUCCI Equitazione (Premio alla Carriera)

Ha saputo conciliare una passione e farne uno straordinario strumento di promozione per la città e per il mondo dell’equitazione. Ha portato l’endurance a un altro livello: campione italiano 2017, vice campione mondiale nel 1998, campione europeo nel 2001 nell’indimenticabile edizione disputata a Castiglione del Lago, fu promotore nei primi anni del nuovo millennio di alcune gare disputate a Gubbio che contribuirono a riqualificare molte aree periferiche, oltre a promuovere l’immagine della città in tutto il mondo. Il tutto non rinunciando mai alla professione di medico dentista, a riprova del fatto che quello per lo sport è stato un amore che è sempre stato in grado di conciliare con la vita di tutti i giorni. Ancora oggi è tra i fantini più noti e apprezzati al mondo, e pure se in competizione con le nuove generazioni continua ad ottenere ottimi risultati a livello internazionale.