Ferro di Cavallo sempre più pulita e godibile ed ancora grazie ai cittadini

26.09.2016 09:54 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Ferro di Cavallo sempre più pulita e godibile ed ancora grazie ai cittadini

Anche in quest'ultimo fuine settimana a Ferro di Cavallo è continuata la pulitura delle aree verdi. Le squadre di cittadini si sono ritrovate per il solito caffè ben augurale al Bar Mattioli prima di iniziare l’opera di ripulitura di fondo da arbusti e rifiuti, ormai sedimentati e dimenticati da tempi immemori, delle aree di Via delle Caravelle, Via Oliveto Eugenio, Via Fra’ Giovanni da Pian di Carpine e Via Gregorovius. Chieste le dovute autorizzazioni, messi i dovuti nastri delimitanti per le aree più a rischio, le squadre di cittadini volontari hanno lavorato incessantemente per due mattine. Cumuli di potature e rifiuti verranno a breve raccolti e smaltiti seguendo le vie istituzionali definite dal Comune stesso e le migliorie pensate da tempo dagli stessi cittadini si stanno via via concretizzando, entusiasmando ed aggregando sempre più persone. Il lato volontaristico ha reso bellissima l’iniziativa fin dal suo esordio, l’idea di rendere i luoghi abitati più belli e più strutturati, fruibili a tutti cercando di pensarli con gli occhi dei bambini è lo scopo e il fine di queste persone, genitori, nonni, cittadini comuni ed innamorati del proprio territorio.

Ferro di Cavallo ed Olmo sono luoghi di confine di un Comune che ha visto uno sviluppo territoriale importante, quartieri troppo spesso additati come dormitorio e logisticamente agganciati lungo l’unica strada di accesso alla città. Incastonati tra traffico, scuole e abitazioni gli spazzi verdi devono essere assolutamente valorizzati e resi dei veri e propri spazi sociali per recuperare attimi di vita importanti, necessari per non dimenticare il benessere psicofisico degli anziani, dei bambini, dei ragazzi ed i loro momenti di aggregazione.

La rete sociale che si cerca di stimolare e ricucire è necessaria, in un momento in cui anche a Ferro di Cavallo ed Olmo la presenza di situazioni di povertà e di disagio sociale di alcune famiglie o di singoli cittadini è reale. Il Comitato di Volontari si propone anche obiettivi in ambito di sostegno alle famiglie anche se è di gran lunga superiore alle proprie forze ma la tenacia e la determinazione dei suoi ideatori saranno un motore ed un volano per far si che anche i sogni di una Ferro di Cavallo bella, integrata ed accogliente per tutti possano realizzarsi.