SEZIONI NOTIZIE

Domani la Fontana Maggiore a Perugia sarà uno spettacolo illuminata di viola

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Anche il Comune di Perugia ha deciso di aderire e di celebrare la giornata mondiale della Fibromialgia. Per l’occasione, in particolare, ben tre monumenti della città mercoledì 12 maggio si coloreranno di viola. Si tratta della Fontana Maggiore, della Torre degli Sciri e della Fontana di Piazza Vittorio Veneto davanti alla Stazione di Fontivegge.

Un gesto per confermare il sostegno dell’Amministrazione comunale a tutte le associazioni che giornalmente offrono il loro aiuto ai malati ed alle loro famiglie.

Va ricordato che lo scorso 1 marzo il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità l’odg del consigliere Riccardo Mencaglia con cui si chiedeva di illuminare la Fontana Maggiore e la Torre degli Sciri di viola proprio in occasione della celebrazione del 12 maggio.

La Fibriomialgia (FM) è una patologia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell'umore le cui cause sono da ricondurre ad un insieme di fattori genetici, infettivi, ormonali, traumi fisici e psicologici. Chi soffre di tali patologie subisce non solo un danno fisico, ma anche una riduzione drastica delle proprie capacità di vita lavorativa, sociale e di relazione, dovuta al progressivo livello di invalidità che si manifesta.

In Italia attualmente esiste solo un procedimento di riconoscimento della malattia non ancora completato, mentre non sono stati ancora redatti protocolli clinici assistenziali adeguati. Di conseguenza il legislatore nazionale non prevede un’esenzione alla compartecipazione delle spese mediche sostenute dai pazienti per le cure. Per questo alcune regioni stanno procedendo in maniera autonoma all’attuazione di proposte di legge, protocolli e tavoli tecnici di collaborazione con il Comitato Scientifico CFU (Comitato Fibromialgici Uniti) Italia.

Altre notizie
Lunedì 21 giugno 2021
23:45 Primo Piano In arrivo dal Cosenza a parametro zero il primo acquisto del Perugia? 19:01 News Fantastica Maria Vittoria! L'atleta del Cdp Atletica Perugia quest'anno quarta in Italia sui 400 metri tra le 'Allieve' 17:21 News Inaugurati con una grande festa i locali della Polisportiva Don Bosco a Perugia 16:50 News Alle spalle dei campioni della Sir Safety stanno crescendo anche le promesse del vivaio 16:20 News Vicino l'accordo tra Atalanta e Benevento per l'ex grifone Salvatore Elia
15:51 News Ci sarà spazio per Aleandro Rosi nel nuovo Perugia? Deciderà il tecnico Alvini 13:12 News "Per Alvini la piazza di Perugia è un punto di arrivo, non di partenza..." 12:57 Primo Piano "Ho conquistato Santopadre con la passione che ho negli occhi e con le mie idee di calcio" 10:28 News La conferenza stampa del nuovo allenatore del Perugia, Massimiliano Alvini 09:30 News Il bilancio dell'allenatore della Primavera dopo l'eliminazione in semifinale contro l'Arezzo 08:52 News Lasciato libero dal Perugia la scorsa estate, ora verrà messa sotto contratto dalla Ternana
Domenica 20 giugno 2021
22:47 News Il punto sul mercato del Perugia in entrata ed in uscita 22:39 News Domani ci sarà l'Alvini-day! Il tecnico sarà a Perugia per la presentazione ufficiale 21:10 News Derby perugino nel campionato tennistico di B2: lo Junior batte nettamente il Tennis Club 20:40 News Clamoroso tonfo dell'Under 17 del Perugia! Svanisce il sogno dei grifoncelli 20:09 News Buone notizie anche a Città di Castello: nessun nuovo contagiato nell'ultima giornata 17:30 News Il 26 e 27 giugno a San Feliciano il "Memorial Silvia Garzi" di beach volley 17:00 News Da domani a Passignano la seconda edizione del “Trasimeno Basket – Ball don’t lie” 15:38 News Elia lascia il Perugia e torna all'Atalanta: 100mila euro nelle casse biancorosse 14:44 Curiosità Il 20 giugno di 17 anni fa la gara di ritorno dello spareggio Fiorentina-Perugia: viola in A, Grifo in B...