SEZIONI NOTIZIE

Deruta diventa il primo punto nevralgico per ospitare i contagiati di Covid

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

La Giunta regionale dell’Umbria, nel corso della seduta odierna, su iniziativa dell’assessore regionale Enrico Melasecche, ha approvato un accordo quadro da stipulare con le associazioni di categoria alberghiere per il reperimento di strutture per l’isolamento di soggetti positivi al COVID-19, al fine di garantire la piena funzionalità delle strutture ospedaliere, nonché di soggetti per i quali è stato disposto l’isolamento fiduciario, sulla base delle indicazioni della ASL territorialmente competente. La prima di queste strutture è già in allestimento presso l'hotel Melody di Deruta che ha messo a disposizione 52 camere.

  Proprio nella giornata di ieri la stessa presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, aveva anticipato tale decisione nel corso della sua informativa sull’emergenza coronavirus, svolta in occasione della seduta dell’Assemblea legislativa.

   Le convenzioni che andranno stipulate con le varie strutture  alberghiere della regione che daranno la disponibilità a divenire “covid hotel”, rientra nell’ambito di un accordo quadro, definito dai Direttori regionali di sanità, Claudio Dario, e del governo del territorio, Stefano Nodessi Proietti, con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle strutture alberghiere della regione.

   Lo schema di convenzione, per ciò che riguarda l’accordo con Federalberghi-Confcommercio stabilisce che “le Associazioni di categoria si impegnano a reperire e comunicare alla Protezione Civile regionale le strutture che intendono dare la loro disponibilità ad ospitare soggetti positivi al Covid-19 per tutto il periodo che sarà ritenuto necessario dal servizio sanitario”, mentre la Direzione Sanità e la Protezione Civile regionale “si impegnano a garantire la gestione dei soggetti positivi per quanto riguarda: pulizia, sanificazione dei locali, fornitura di lenzuola, pasti, nettezza urbana. La proprietà si impegna a garantire la piena funzionalità della struttura, degli impianti e delle attrezzature”.

   Le parti, inoltre, concordano che il rapporto contrattuale avverrà tra la singola struttura individuata e la Aziende Sanitarie dell’Umbria, mentre sarà la ASL territorialmente competente a valutare l’idoneità dei servizi erogati dalla struttura alberghiera. Infine, gli accordi avranno validità fino al termine dell’emergenza sanitaria.

   Quanto invece alla convenzione con l’hotel Melody (Deruta) essa prevede l’immediato utilizzo delle camere, avendo la ASL competente già effettuato il controllo della struttura e delle camere che sono state definite conformi alle caratteristiche richieste e quindi idonee all’uso richiesto. Anche in questo caso la convenzione sarà sottoscritta dall’ASL competente e dalla proprietà della struttura.

Altre notizie
Mercoledì 02 dicembre 2020
07:46 News Dopo l'esonero di Massimo Oddo a Pescara tocca a Roberto Breda: viavai di ex grifoni
Martedì 01 dicembre 2020
22:31 News Due giorni di grande pallavolo con la Sir Safety Conad Perugia protagonista 20:11 Primo Piano Ecco il Natale che ci sta per proporre il Governo: tutte le decisioni pronte per essere attuate 16:15 News La situazione dei contagi a Città di Castello fa guardare avanti con grande fiducia 15:40 News Allenamento in video per le ragazze dell'Under 15 del Perugia di calcio femminile
15:21 News La Sir Safety Conad Perugia pensa alla partita di giovedì sera con Modena 14:53 News Il miglior Grifone della sfida tra Sudtirol e Perugia 09:15 News Tutti i numeri della prima giornata di ritorno della Superlega di volley maschile 06:40 News Il programma delle gare del Perugia in campionato sino al termine del girone di andata
Lunedì 30 novembre 2020
22:55 News Ora la Sir Safety Conad Perugia può pensare alla sfida contro Modena 18:27 Primo Piano Ecco ciò che non volevamo sapere... "A Natale e Capodanno coprifuoco dalle 22 alle 6" 18:21 News Slitta la ripresa del campionato di Serie D: non più il 6, ma il 13 dicembre 13:09 Primo Piano Lorena Piastra trionfa nel Magraid! Gran successo sui 30 chilometri di gara in Friuli! 12:51 News Aveva contattato giocatori di altre società a stagione in corso per portarli nel proprio club: squalificato! 11:39 News A Ferro di Cavallo impossibile passare per il marciapiedi a causa del mancato sfalcio dell'erba: inammissibile! 09:30 News Fissato per il 3 dicembre al PalaBarton il recupero tra Sir Safety Conad Perugia e Leo Shoes Modena
Domenica 29 novembre 2020
22:26 News Che spettacolo questa Sir Safety Conad Perugia! Battuta Vibo Valentia! 21:44 News Così è andata la partita della Bartoccini contro Busto Arsizio 18:56 Primo Piano "Il campionato è molto lungo e la continuità è un elemento chiave per migliorare il gioco di squadra" 18:52 Curiosità I Top&Flop della partita SUDTIROL-PERUGIA a Bolzano