SEZIONI NOTIZIE

Cosa prevede in sintesi il nuovo decreto del Governo per le riapeture dal 26 aprile

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Il Consiglio dei Ministri approverà giovedì 22 aprile il nuovo Decreto messo a punto dal Governo Draghi per una prima ripartenza del paese a partire dal 26 aprile. Ecco nel dettaglio le principali novità.
 

Tornano le zone gialle:
Dal 26 aprile sono reintrodotte le zone gialle, per le regione con il minor rischio di contagi e dove i numeri del Covid consentono maggiori allentamenti delle misure restrittive. Le nuove suddivisioni per fasce di colore saranno comunicate come sempre di venerdì dal ministero della Salute ed entreranno in vigore il lunedì successivo.

Spostamenti:
In zona gialla ci si potrà spostare liberamente, ma le visite in casa a parenti ed amici restano consentite una sola volta al giorno con il limite massimo è di quattro persone, under 14 eslusi, oltre a quelli già conviventi. Visite libere senza restrizioni solo dal 16 giugno. In zona arancione resta il divieto di uscire dal proprio comune (quelli con meno di 5 mila abitanti possono muoversi entro un raggio di 30 chilometri senza raggiungere i capoluoghi) e si può fare visita una volta al giorno in casa ad amici e parenti, sempre massimo in quattro under 14 esclusi mentre in zona rossa sono vietati tutti gli spostamenti, eccetto che per motivi di salute, lavoro o necessità, e non è consentito fare visita ad amici e parenti. Resta confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 che però potrebbe essere posticipato alle 23. Gli spostamenti nelle zone arancioni o rosse sono consentiti solo con le "certificazioni verdi", ossia le certificazioni che provano lo stato di avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid, o l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

Bar e Ristoranti:
In zona gialla dal 26 aprile riaprono, bar e ristoranti, ma solo se con tavoli all'aperto. I clienti dei bar possono consumare ai tavoli solo se questi sono all'aperto e lo stesso vale per i ristoranti, che possono stare aperti sia a pranzo che a cena, sempre solo con tavoli all'aperto. Dal 1° giugno, nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle 5 fino alle 18, o fino a un diverso orario stabilito con deliberazione del consiglio dei ministri.

Piscine e palestre:
Nelle zone gialle dal 26 aprile sarà consentito lo svolgimento all’aperto di attività sportiva anche di squadra e di contatto, come il calcetto tra amici. Rimane vietato invece usare gli spogliatoi. A partire dal 15 maggio, sempre in zona gialla, riapriranno le piscine all’aperto e, dal 1° giugno, sarà possibile tornare in palestra.

Altre notizie
Mercoledì 12 maggio 2021
13:01 News A Perugia in programma altri eventi in attesa del Giro d'Italia 11:57 News Cambia il meccanismo dei ristori alle imprese da parte del Governo: ecco la novità 11:30 News Il Perugia tornerà ad allenarsi oggi pomeriggio dopo una "mini-vacanza" 11:00 News Vi arrivano messaggi come questi? Occhio, una giovane perugina ha perso 5mila euro... 10:30 News Tonfo all'esordio stagionale dei Grifoni Perugia di Football Americano
10:00 News Tre tappe in Umbria del Giro d'Italia: ecco dove si potranno veder passare i ciclisti 09:30 News Ricevuti a Perugia dall'assessore comunale allo sport i campioni del team Beta Motor e del Beta Entrophy Junior 09:01 News Domenica a Perugia sarà il giorno della Grifonissima: di corsa per le vie della città 08:00 News Avete paura di invecchiare? Occhio allora al nuovo fenomeno "Covid face"... 06:47 News Gino Sirci non bada a spese pur di portare a Perugia certi giocatori: ad esempio Nimir...
Martedì 11 maggio 2021
22:47 News Secondo giorno di fila senza vittime da Covid in Umbria 22:00 News "Hanno approfittato del momento negativo passato dal Padova..." 17:40 News Il Perugia Primavera vince anche il recupero con il Teramo e rimane in vetta alla classifica 17:15 News Queste le operazioni più urgenti del Perugia sul mercato in vista della B 16:55 News Una disamina sul campionato di Serie C appena vinto dal Perugia con la promozione in B 09:30 News Domani la Fontana Maggiore a Perugia sarà uno spettacolo illuminata di viola 09:00 News "Ci sono regioni che rischiano di passare dal giallo all'arancione..." 07:51 Primo Piano "Speriamo di tornare alla normalità senza mascherine dal marzo 2022, ma non è certo..." 00:05 News E' sbarcato a Perugia il nuovo tecnico della Bartoccini Fortinfissi per l'A1 di volley femminile
Lunedì 10 maggio 2021
23:25 News In Italia nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 198 morti, ma altri dati in calo