Clamoroso! L'Eccellenza suddivisa in due piccoli tornei a nove squadre!

21.09.2020 21:46 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Clamoroso! L'Eccellenza suddivisa in due piccoli tornei a nove squadre!

Un passo indietro per il calcio dilettantistico umbro. Il campionato di Eccellenza 2020-2021, il più importante, sarà articolato in 2 gironi da 9 squadre. Ovvero a livello di un torneo di scarsa importanza. E’ quanto deciso dal Comitato Regionale Umbro guidato da Luigi Repace (che ha lasciato decidere le società, pur se alcune di queste hanno cambiato totalmente idea dopo dichiarazioni ufficiali di senso opposto) nel Consiglio direttivo che ha sancito il via ufficiale della nuova stagione. Il tutto dopo che il Cru ha consultato le 18 società ricevendo 10 risposte a favore (Angelana, Assisi Subasio, Branca, Castiglione del Lago, Ducato, Gualdo Casacastalda, Narnese, Orvietana, Pontevalleceppi, V.A. Sansepolcro) e 8 contrarie (Bastia, Castel del Piano, Ellera, Lama, Massa Martana, Nestor, Olympia Thyrus, San Sisto). Si comincia con la Coppa domenica 4 ottobre. Campionato che inizierà domenica 25 ottobre, e dunque a porte aperte, per concludersi il 14 marzo più playoff e playout, senza turno infrasettimanali. Le squadre dal quinto al secondo posto si giocheranno i playoff, dal sesto all’ultimo i playout, con 4 retrocessioni, 2 per girone. Nei prossimi giorni il Cru comunicherà la composizione dei gironi che dovrebbero comunque ricalcare un criterio di vicinanza geografica.
Ecco nel dettaglio la modalità di svolgimento. 

ECCELLENZA 2020-2021: FORMAT CON 2 GIRONI A 9 SQUADRE

COPPA ITALIA
PRIMO TURNO (domenica 4 ottobre, domenica 11 ottobre, domenica 18 ottobre): 6 gironi da 3 squadre, con sorteggio per chi gioca la prima gara in casa e per la prima giornata. Le prime classificate di ognuno dei 6 gironi approdano al secondo turno.
SECONDO TURNO (mercoledì 18 novembre, mercoledì 9 dicembre, domenica 3 gennaio): 2 gironi da 3 squadre. Le prime classificate accedono alla finale.
FINALE (domenica 7 febbraio)

CAMPIONATO
Inizio domenica 25 ottobre. Ultima giornata domenica 14 marzo più playoff e playout. Nessun turno infrasettimanale. Non si gioca domenica 27 dicembre, domenica 3 gennaio e domenica 7 febbraio, con quest’ultima data riservata alla finale di Coppa.

PROMOZIONI
Le prime classificate di ognuno dei 2 gironi accedono allo spareggio. Gara di andata domenica 21 marzo, gara di ritorno domenica 28 marzo. La vincente è promossa in serie D, la perdente accede direttamente alla finale playoff.

PLAYOFF
PRIMO TURNO
Semifinali (andata domenica 21 marzo, ritorno domenica 28 marzo): seconda vs quinta, quarta vs terza.
Finale in gara unica (sabato 3 aprile).
SECONDO TURNO (domenica 11 aprile)
Finale tra le vincenti dei due gironi
TERZO TURNO (domenica 18 aprile)
Finale tra la vincente del secondo turno e la perdente dello spareggio tra le prime classificate dei 2 gironi a 9 squadre

RETROCESSIONI
Retrocedono in Promozione 4 squadre. 

PLAYOUT 
Finali in doppio turno in ciascuno dei due gironi (andata domenica 21 marzo, ritorno domenica 28 marzo): sesta vs nona, ottava vs settima. Le 4 perdenti retrocedono in Promozione.