SEZIONI NOTIZIE

Che bella soddisfazione per Emanuele Settimi! Quinto ai mondiali di swimrun e nuovo 'pass' per il 2020

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Si è qualificato per i mondiali di swimrun Emanuele Settimi, 30 anni, di Bastia Umbra. paracadutista della Folgore nell’Esercito italiano dal 2012, che da quest’ anno si è avvicinato al triathlon, al duathlon, all’acquathlon e allo swimrun, tutti sport molto impegnativi essendo discipline multi disciplinari. Lo scorso 30 luglio ha partecipato alla sua prima gara di Swimrun distanza “half” al lago di Brasimone, gara disputata a coppie e vinta dal bastiolo. Con la vittoria ha ottenuto il pass per i mondiali di swimrun che si sono svolti domenica scorsa con partenza da Grado e arrivo a Lignano Sabbiadoro .

La gara è stata vinta da Daniel Ofer azzurro e pluricampione di triathlon e duathlon, secondo Cauz F. primo nel 2015 e 2016, terzo Barison M. vincitore del triathlon di Lignano, quarto Ros R. vincitore alla Swimrun di Brasimone gara individuale. Ottima la prestazione di Settimi Emanuele che conclude il suo mondiale in quinta posizione a soli 8” dalla quarta piazza, ottenendo così di diritto la partecipazione al Mondiale del 2020. Lo Swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa in alternanza al nuoto, all’aperto e in acque libere. La particolarità della disciplina è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa che si alternano in base alla conformazione del campo di gara senza poter usufruire della zona di cambio come invece accade nell’ acquathlon  e nel triathlon . Nelle frazioni di nuoto e' previsto l’ausilio di equipaggiamenti (galleggianti e palette) ed è inoltre previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.

La gara disputata per assegnare il titolo mondiale si è svolta da Grado a Lignano Sabbiadoro,correndo e nuotando per 33 km. totali, di cui 6.3 km. di nuoto e 26.7km. di corsa con 19 transazioni terra-acqua.

In questa edizione si è registrato il record di presenze straniere, record dovuto al cresciuto numero di gare qualifica in tutto il mondo. Erano presenti al via atleti provenienti da 19 Paesi diversi: dagli Stati Uniti al Canada, dal Sudamerica all’Ungheria, dal Belgio al Portogallo, dalla Russia alla Lettonia, alla Turchia e soprattutto alle Isole Canarie-Spagna.

Dei 275 atleti al via (la gara è a numero chiuso), oltre a quelli provenienti dalle qualifiche internazionali, 140 sono quelli qualificati “di diritto”; in base ai titoli sportivi conquistati durante l’ anno 2019.

Altre notizie
Lunedì 01 giugno 2020
17:00 News La Serie B riparte e Cosmi spera nell'orgoglio di Falcinelli e nella conferma di Iemmello: il punto della Gazzetta dello Sport 15:00 News Mercoledì a mezzogiorno un presidio nel centro storico: organizza Perugia Solidale 14:30 News Il Perugia si ritroverebbe al tredicesimo posto con la media ponderata del Piano B! Due gradini sotto 14:00 News Fabrizio Timbri dice basta, ma non si è stancato di vincere: lascia la guida del Castel del Piano, ma resta in società 13:30 News Quel San Sisto Calcio in affitto... ma ora il presidente Bruno Fringuelli ha lasciato il club
12:58 Primo Piano Già sei giorni senza ulteriori contagiati in Umbria! Il coronaviris è (quasi) definitivamente alle spalle 12:47 Curiosità La Trasimeno non c'è più! Ma ecco in Eccellenza l'Asd Castiglione del Lago con novità in società 12:23 News Divorzio tra il Perugia Calcio e Leonardo Piergentili: da oggi cambia la gestione dello store dello Stadio Curi 11:37 News Nasce Art.Labs, un progetto che vuol stimolare nei ragazzi l'interesse per la cultura 10:30 News A Perugia torna nel fine settimana la musica dal vivo: tocca a Letizia Burnelli 09:01 News Oggi i lavoratori della Gastronomia Umbra dal Prefettro insieme ai sindacati 08:01 News Chiuderanno il 30% delle piccole e medie imprese italiane? 07:00 News Gli ex azzurri Materazzi e Barzagli ripartono da Ponte San Giovanni con il nuovo centro padel 00:11 Curiosità "La differenza in campo la faranno la spinta psicologica, le motivazioni e il morale: ora due settimane di lavoro vero"
Domenica 31 maggio 2020
22:26 News Mezza Italia è ormai senza virus: nove regioni senza contagi, tra cui l'Umbria 22:15 Primo Piano "Il virus oggi non esiste più!" E' quello che volevamo sentir dire... ma dobbiamo crederci o no? 17:30 Primo Piano La nuova vita dell'ex grifone Michele Tardioli: dal calcio al fitness, con la sua palestra che è un gran successo! 17:10 News In serie B ci sono 10 allenatori in scadenza di contratto, tra cui anche Serse Cosmi 16:42 News Falcinelli dopo Perugia è pronto a ripartire dalla Calabria 16:11 News Questo virus non c 'è più e siamo tranquilli, ma ci si aspetta una seconda ondata entro la fine dell'anno: come sarà?