Pallavolo: oggi alle 18 si gioca Calzedonia Verona-Sir Safety Perugia

19.04.2015 08:54 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Pallavolo: oggi alle 18 si gioca Calzedonia Verona-Sir Safety Perugia

Ha solo un’occasione la Sir Safety Perugia per sperare di proseguire la sua corsa nei Play Off Scudetto: conquistare il match, pesantissimo, in programma domenica 19 aprile alle ore 18.00 al PalaOlimpia di Verona (diretta Lega Volley Channel). La sconfitta in Gara 1, subìta da una Sir Safety a mezzo servizio in battuta e in ricezione, ha un peso doppio se si considera che è avvenuta proprio a Perugia, dove la formazione umbra in stagione ha perso solo tre volte (nei confronti diretti contro le tre squadre che l’hanno preceduta in classifica alla fine della Regular Season), senza considerare l’inviolabilità del PalaEvangelisti nella corrente Champions League.

I punti di forza che hanno permesso alla Calzedonia Verona di portarsi a casa il tie break sono stati proprio i fondamentali dove la truppa di Grbic è stata più imprecisa: 9 gli ace realizzati dagli scaligeri (a differenza dei 3 perugini) e la maggior positività in ricezione ad agevolare Coscione nel gestire i propri terminali offensivi, Gasparini, Deroo e Sander, tutti alla fine in doppia cifra con rispettivamente 17, 15 e 16 attacchi vincenti. Dall’altra parte, non è bastato il solito Atanasijevic, top scorer del match con 27 punti, né gli 11 muri punto di squadra (di cui 4 solo di Buti) per fermare i ragazzi di Giani, apparsi certamente più compatti. Ora la Calzedonia ha la grande opportunità di conquistare il sogno Semifinale (sarebbe la prima di sempre nei Play Off Scudetto) già in occasione di Gara 2 davanti al proprio caldissimo pubblico che si appresta a registrare il tutto esaurito al palasport. Per Perugia l’imperativo è resettare il passo falso dell’esordio e conquistare la sfida di domenica per pareggiare la Serie e rimandare la qualificazione alle Semifinali a Gara 3.

 

Precedenti: 9 (2 successi Verona, 7 successi Perugia)

Precedenti in questo Campionato: 3 - 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 all’andata per Perugia e 3-2 per Verona al ritorno) ed 1 volta nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Perugia 3-0)

Precedenti nei Play Off: 1 precedente nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (1 successo Verona)

EX: Simone Buti a Verona nel 2007-2008, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007, Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02).

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Simone Anzani – 7 attacchi vincenti a 500 (Calzedonia Verona); Aleksandar Atanasijevic - 3 battute vincenti alle 100 e nella sola stagione 2014/15 – 26 attacchi vincenti ai 500, Simone Buti – 1 attacco vincente ai 1000 (Sir Safety Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Mitja Gasparini – 4 muri vincenti ai 100 (Calzedonia Verona).

 

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Andiamo a Verona per vincere! Non solo perché non abbiamo altri risultati a disposizione, ma prima di tutto perché siamo consapevoli di poterlo fare. Loro sabato scorso a Perugia sono stati bravi, hanno giocato bene e, credo, meglio di noi. Ma questo non significa che non possiamo batterli in casa loro visto che in tante occasioni abbiamo dimostrato che sappiamo tenere un alto livello di gioco. Veniamo da una buona settimana nella quale ci siamo allenati bene e con un tipo di lavoro mirato per le loro caratteristiche. Tutti quanti non vediamo l’ora che inizi la partita di domenica perché abbiamo tanta voglia di riscatto e soprattutto vogliamo tornare a Perugia per Gara 3”.

Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “È una settimana un po’ atipica per i Play Off perché abbiamo giocato sabato scorso e giocheremo domenica, passeranno otto giorni tra le due gare e in genere nei Play Off le partite sono intervallate da tre giorni. In questa settimana abbiamo lavorato sulla parte fisica e tecnica e abbiamo cercato di dare importanza ad alcuni aspetti del gioco. La partita di domenica è chiaramente importante perché giochiamo in casa nostra. Abbiamo fatto una bella vittoria a Perugia ma questo non vuol dire che potremo abbassare la guardia, anzi; la Sir Safety è una squadra forte con dei giocatori che arriveranno a Verona per giocarsi il tutto per tutto. Dovremo essere bravi a gestire tante situazioni, in più giocheremo in un palazzetto gremito e sarà bello vivere un’emozione così forte e intensa”.