"Il derby di sabato? Nel Perugia l'uomo chiave può essere Fossati, che ha mezzi e possibilità"

17.11.2014 12:15 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Il derby di sabato? Nel Perugia l'uomo chiave può essere Fossati, che ha mezzi e possibilità"

Fabio Gatti ex centrocampista di Perugia, Napoli e Catania, ora collaboratore dell’area sportiva del Verona, è intervenuto stamani alla trasmissione “Pezzi da 90” a Radio Onda Libera, come lo aveva fatto già lunedì scorso.

Gatti è perugino purosangue e che la maglia del Grifo ce l’ha cucita sulla pelle: sabato in Serie B torna Perugia-Ternana...

“E’ un derby speciale. Le due squadre ci arrivano con un cammino diverso. Il Perugia ha fatto un bel percorso e vanta una gran bella classifica, mentre la Ternana è al di sotto delle aspettative avendo incontrato maggiori difficoltà. Ma qui contano altri fattori e non c’è pronostico”.

Quali potrebbero essere gli uomini-chiave al Curi?

“Nel Perugia l’ago della bilancia può farlo Fossati che ha mezzi e personalità anche se ha giocato poco per problemi fisici. Nella Ternana mi piace Gavazzi, ci ho giocato a Vicenza ed è uno che ha forza, tecnica e velocità. Ma attenti ad Avenatti”.

I tifosi di entrambe le squadre sono inferociti per le restrizioni sulle presenze dei ternani: vietare è sempre l’unico rimedio per fronteggiare le situazioni?

“Le restrizioni che ci sono in Italia non esistono all’estero. Sto dalla parte dei tifosi, li capisco. Allo stadio tolgono i tappi dalle bottiglie di acqua e poi lasciano entrare il mondo! Il derby è qualcosa di bello nel calcio, gli sfottò ci sono e quando le tifoserie sono sane, come nel caso di Perugia e Ternana, bastano dei controlli seri ed efficaci”.

Il Carpi è già la rivelazione della B?

“Fino a gennaio-febbraio la classifica conta relativamente, anche se siamo di fronte a una squadra che sta facendo veramente bene e ha dei valori”

Inevitabile l’esonero di Mangia a Bari dopo tre sconfitte di fila e un punto in cinque giornate?

“Dopo aver perso 3-0 a Crotone la situazione è precipitata. La società ha difeso a spada tratta l’allenatore fino a quest’ultima partita. Bari è una piazza grande e ambiziosa. La squadra ha il centrocampo e l’attacco molto forti, e ci sono delle aspettative”.