Clamoroso! Annullato il Festival del Giornalismo a Perugia! Ecco i motivi

29.02.2020 11:33 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Clamoroso! Annullato il Festival del Giornalismo a Perugia! Ecco i motivi

Le parole di Arianna Ciccone, organizzatrice del Festival del Giornalismo a Perugia. "

Perché abbiamo deciso di annullare l’edizione 2020 di International Journalism Festival. Ci abbiamo pensato molto in tutte queste settimane, mentre abbiamo continuato a lavorare per l’edizione del Festival più bella di sempre.

Abbiamo valutato e considerato ogni possibile aspetto e informazione, siamo stati in contatto continuo con le istituzioni regionali. Alla fine nel prendere questa decisione ci siamo fatti guidare da un principio che ha ispirato in tutti questi anni il nostro impegno e la nostra dedizione per la manifestazione e che ha animato lo spirito stesso della sua community: il prendersi cura gli uni degli altri.

Ecco perché per noi è fondamentale tutelare la tranquillità e la serenità di chi lavora con noi e per noi ed è fondamentale avere come priorità assoluta la salute e la sicurezza degli speaker, dei volontari così come dei cittadini di Perugia.

Il Festival Internazionale del Giornalismo 2020 non si farà. Questa scelta, difficile e anche dolorosa, sarà il nostro modo di contribuire alla necessaria azione collettiva fatta di responsabilità e comportamenti virtuosi per affrontare tutti insieme uniti questo momento critico.

Il Festival Internazionale del Giornalismo tornerà più forte, più appassionante e coinvolgente che mai il prossimo anno. Sempre in Umbria, sempre a Perugia. Dal 14 al 18 aprile 2021.

Arianna e Chris Potter

Sono costretta ad aggiungere una nota >

Per quelli che criticano la scelta vorrei chiarire un po' di cose:
1) Sono giorni e giorni che monitoriamo tutto e siamo in stretto contatto con Regione. Eravamo decisi ad andare avanti
2) In questi due giorni sono cambiate però molte cose: Organizzazione Mondiale Sanità dichiara rischio sempre più alto, gli USA dicono di non venire in Italia, compagnie aeree cancellano voti, università stranieri cancellano viaggi dei loro studenti a Perugia, la diffusione del virus a livello mondiale, eventi importanti cancellati in tutto il mondo.
3) Gli esperti ci danno indicazioni su comportamenti da attuare. Non frequentare luoghi pubblici affollati. Noi come Festival non possiamo non sentire la responsabilità e andare avanti creando un luogo pubblico affollato a livello internazionale. Qui arrivano da tutto il mondo letteralmente. Non è possibile mettere a rischio una comunità in questo modo.
4) Siamo consapevoli del colpo economico per la città. Ma è un colpo economico anche per il festival e da questo punto di vista la scelta più cinica sarebbe stata andare avanti. Noi abbiamo scelto la strada della responsabilità e della cura per la comunità.