SEZIONI NOTIZIE

L'Umbria pronta a sostenere Lorenzo ai campionati del mondo di vela in Slovacchia

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Per la vela umbra è arrivato un prestigioso riconoscimento, con la convocazione da parte della Federazione Italiana Vela di Lorenzo Carloia che è stato selezionato per partecipare al Campionato del Mondo della MicroClass che si svolgerà a Liptovskà Mara, nella Repubblica Slovacca, dal 19 al 24 agosto 2019. L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina durante un’originale conferenza stampa nel traghetto di Busitalia a largo della costa castiglionese, alla presenza dell’atleta con il Presidente del Club Velico Castiglionese Massimo Sepiacci accompagnato dal Direttore Tecnico Massimo Coltella e dall’assessore comunale Fabio Duca che ha organizzato la conferenza.
«Per noi è un’enorme soddisfazione - ha detto il Presidente Sepiacci - per un ragazzo nato e cresciuto velisticamente nel nostro club che frequenta dall’età di 7 anni nel 1995, partendo dagli Optimist e passando per tante altre imbarcazioni. Il Club Velico Castiglionese nel corso degli ultimi vent’anni ha molto investito sulle proprie infrastrutture, sulla scuola di vela, sulla crescita della propria squadra agonistica e sulla organizzazione di importanti eventi nazionali ed internazionali, contribuendo alla promozione del territorio ed all’affermazione, non scontata, che il Lago Trasimeno è un luogo eccellente per praticare lo sport velico e per lo svolgimento di eventi sportivi di carattere mondiale. Ringrazio l’Amministrazione comunale per il grande supporto al nostro club e Busitalia che ci ha permesso di essere qui questa mattina».
«Una convocazione per il Mondiale slovacco giunta poche settimane fa - ha spiegato Lorenzo Carloia - che mi permette di rappresentare in nostro Club Velico Castiglionese in un campo di gara, un lago ai confini con la Polonia - che spero abbia acque simili al nostro Trasimeno. Una soddisfazione indescrivibile per me la convocazione in una classe in crescita in Italia e all’estero: la MicroClass è interessante per i materiali che vengono utilizzati e sperimentati. L’equipaggio è composto da tre atleti: i miei compagni saranno Matteo Vanelli e Veronica Aggio. Il campionato si svolgerà in 6 giorni con tre regate al giorno per un totale di 18 regate: un impegno sicuramente molto faticoso».
Il riconoscimento a Lorenzo Carloia con questa prestigiosa convocazione è quindi il riconoscimento del grande lavoro svolto dall’intero staff del Club Velico ma soprattutto che la vela è ormai radicata su lago Trasimeno e che il livello agonistico raggiunto da alcuni atleti è elevato. Infatti Carloia ed il suo equipaggio formato da Luca Coppetti e Stefano Garzi, ormai da molti anni è in vetta alle ranking nazionali ed internazionali della vela, avendo ottenuto per 8 anni la vittoria nel Campionato Italiano Match Race nella classe Meteor, per 2 anni di fila si sono affermati nel Campionato Italiano di flotta della stessa classe; nel 2012 sono stati Campioni Europei nella Classe Fun, Campioni Italiani nella Classe Fun nel 2011 e nel giugno scorso, nonché Campioni Europei Juniores nel 2013 con il J24. Si tratta di una straordinaria continuità di risultati che ha portato il nome di Castiglione del Lago e del Trasimeno nei più importanti campi velici italiani ed europei.
Parole di saluto e congratulazioni a nome del sindaco Burico e della Giunta sono venute dall’assessore Fabio Duca: «Siamo orgogliosi per il traguardo raggiunto da Lorenzo Carloia. Questa è la testimonianza del grande lavoro, della passione e della volontà e che anche una piccola regione come l’Umbria senza mare e che ha solo il Trasimeno come campo di gara adatto alla vela, può raggiungere questi risultati. Castiglione del Lago ha enormi talenti e grandi potenzialità: la volontà della nostra Amministrazione, da poco insediata, è quella di fare il meglio per valorizzare il territorio. Il connubio sport, ambiente e qualità della vita ci farà crescere e sul quale garantiamo il nostro massimo impegno. In bocca al lupo a Lorenzo!»
Questa occasione è stata anche importante perché, con il pretesto della partecipazione al mondiale di vela, sono state attivate e messe in rete le migliori esperienze recenti di comunicazione e di promozione del territorio, prevedendo l’attivazione nei giorni del mondiale di una quotidiana rendicontazione delle regate da parte dell’agenzia di comunicazione Strike, fondata da Nicola Barbetti e Nicola Clementi.

Altre notizie
Sabato 14 Dicembre 2019
15:06 Curiosità Massimiliano Santopadre esonera il tecnico della squadra femminile del Perugia! Al suo posto un ex tecnico della Primavera 14:50 News La cena di Natale del settore giovanile del Perugia: è stata una grande festa insieme a tutti i genitori 14:14 Primo Piano Perugia rimaneggiato a Cremona: quattro assenti per il tecnico Oddo 14:11 News Il Perugia Primavera in campo oggi in campionato a Pisa 11:30 News La conferenza stampa di Massimo Oddo alla vigilia della sfida con la Cremonese
10:00 News Martedì si raduna la rappresentativa di calcio juniores di Massimo Roscini
Venerdì 13 Dicembre 2019
21:05 Primo Piano Chi se lo ricorda? La Juventus lo strappò alla Roma ed ora è stato messo alla porta dal Cannara in serie D... 19:30 News La discesa della Befana Perugina dal campanile di Palazzo dei Priori insieme a Nestlè e Circolo Dipendenti Perugina 19:00 News La festa di fine anno della Fortebraccio Perugia con le sue tante attività giovanili 18:30 News La conferenza stampa di Massimo Oddo alla vigilia della sfida con la Cremonese 18:00 News "Contro Modena il nostro obiettivo sarà di portarla al tie break e vincerlo, ma se riusciamo a vincere prima tanto meglio" 17:30 News Sorteggiati i gironi del Torneo delle Regioni di calcio giovanile: ecco le avversarie dell'Umbria 17:00 News I precedenti tra Cremonese e Perugia allo Zini 16:00 News Il punto sulla Champions League di volley maschile 15:30 News I precedenti del Grifo con l'arbitro designato per dirigere Cremonese-Perugia 15:00 News Domani il secondo appuntamento dell’A.C. Perugia eSports King Tour 14:30 News Il Natale Biancorosso è stata anche quest'anno una gran festa: in 500 ad applaudire 14:00 News L'assessore Clara Pastorelli annuncia: "Al Santa Giuliana in arrivo le attrezzature mancanti" 13:44 News Domani si terranno le premiazioni del circuito “Umbria trail running cuore verde d'Italia” 12:59 News La Sir Safety si prepara alla sfida contro Modena dopo il successo in Champions League