SEZIONI NOTIZIE

Dopo sette finali perse la Lube Civitanova è riuscita a superare anche il tabù Perugia...

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

La squadra di Ferdinando De Giorgi fa saltare il fattore campo nella serie di finale playoff della Superlega Credem Banca proprio nella sfida più importante, battendo la Sir Safety Conad per 3-2 (22-25, 21-25, 12-25, 21-25, 10-15) al Pala Barton Perugia, inviolato nella corsa tricolore addirittura dal 5 maggio 2016, a conclusione di una incredibile rimonta da 0-2 nella decisiva Gara 5. 

E chiude in bacheca lo scudetto numero 5 della sua storia, dopo quelli conquistati nel 2006 (sempre con De Giorgi al timone), 2012, 2014 e 2017.

CHE TRIONFO - E’ un’impresa epica quella dei cucinieri, che tornano ad alzare un trofeo dopo ben sette finali consecutive perse (4 proprio contro Perugia), e sabato prossimo scenderanno in campo a Berlino contro i russi del Kazan nella finalissima della Champions League, per provare a rendere ancor più gloriosa questa stagione. 

FEFE’ – C’è tantissimo del tecnico salentino in questa vittoria della Cucine Lube Civitanova. Lui che nel 2006 aveva guidato il team dei patron Giulianelli e Sileoni alla conquista del primo storico scudetto della società cuciniera, è tornato nelle Marche a stagione in corso, subentrando a metà dicembre a Giampaolo Medei, con cui la squadra iniziato la stagione arrivando a conquistare (la finale di Supercoppa e quella del Mondiale per Club.

Con De Giorgi al timone nella stagione in corso la Cucine Lube Civitanova ha giocato finora 38 partite in totale (26 di campionato, 9 di Champions League, 3 di Coppa Italia) vincendone addirittura 34. Le 4 sconfitte? La finale di coppa Italia con Perugia, Gara 3 della semifinale playoff a Trento, e le due battute d’arresto, nuovamente con la Sir, in Gara 1 e 3 della finale tricolore.

Perugia, un tabù ormai ufficialmente superato.

MVP – Il titolo di miglior giocatore è andato Osmany Juantorena, autore di 16 punti complessivi, con il 57% in attacco, 2 ace e 2 muri. Ma è stata tutta la squadra a meritarsi questo scudetto, compresi i ragazzi della panchina: il loro simbolo è Jiri Kovar, reintegrato a metà stagione dopo aver scontato la squalifica, stasera è stato uno dei grandi protagonisti della rimonta biancorossa, nel finale di quarto set. La Cucine Lube ha chiuso la sfida con un ottimo 63% di squadra in attacco, 5 ace e addirittura 18 muri vincenti. 


Altre notizie
Sabato 24 Agosto 2019
11:05 News Domani tornano in gara i giovani ciclisti del Team Fortebraccio 10:17 Primo Piano A Perugia è iniziato il grande show di Vital Heynen! In un solo giorno l'allenatore della Sir Safety conquista tutti 07:00 News Sale l'attesa! Il 29 settembre tutti in bici alla Etruscan MTB e il gioco prima si va di corsa al Bettona Crossing
Venerdì 23 Agosto 2019
22:00 News Da domani nel vivo il "Trofeo Fagioli" con le prove ufficiali: domenica ci sarà la gara vera e propria 20:01 News La conferenza stampa di Massimo Oddo prima della sfida con il Chievo 19:30 News C'è il primo turno della Coppa Italia di Serie D: in campo le tre squadre umbre Cannara, Foligno e Trestina 19:17 Primo Piano Quanta paura per l'attaccante Federico Melchiorri! Auto ribaltata e lui praticamente illeso 18:59 News Il Perugia ha confermato anche per la prossima stagione la radio ufficiale del club 18:30 News Riconferma per la tv ufficiale del Perugia con tanti appuntamenti in diretta 18:03 News I precedenti in Umbria tra Perugia e Chievo: sette le sfide in passato tra le due squadre
17:36 News Nuovo acquisto dell'Angelana: Loris Gervasi ha sistemato la difesa ed ora si può pensare in grande... 17:03 News Visite mediche per le atlete della Bartoccini Perugia in vista dell'A1 femminile di volley 16:30 Curiosità "Grazie alla corsa ho conosciuto mio marito e Abebe Bikila e oggi non potrei essere più felice...": Lorena si racconta 15:59 News L'ematologo Falini e l'ex pallavolista Sintini si raccontano questa sera alle ore 21 su Umbria Tv 15:44 Primo Piano Lei è la nuova Miss Umbria 2019: vi piace? Appena 18 anni, ha forme "morbide" e grande fascino 15:31 News "A ritmo di sport": due giorni per valorizzare le attività sportive marscianesi 12:00 News Le designazioni arbitrali del primo turno di Serie B: non solo Perugia-Chievo 11:00 News Daniele Tacconi, ex di Perugia e Milan, sarà domenica sera al Curi a rappresentare l'Assocalciatori 10:14 News Ecco come fare per accreditarsi per Perugia-Chievo di domenica al Curi 10:00 News Nuovo acquisto della Pallavolo Perugia per la B1 femminile