SEZIONI NOTIZIE

Che bella soddisfazione per Emanuele Settimi! Quinto ai mondiali di swimrun e nuovo 'pass' per il 2020

di Redazione Perugia24.net
Vedi letture
Foto

Si è qualificato per i mondiali di swimrun Emanuele Settimi, 30 anni, di Bastia Umbra. paracadutista della Folgore nell’Esercito italiano dal 2012, che da quest’ anno si è avvicinato al triathlon, al duathlon, all’acquathlon e allo swimrun, tutti sport molto impegnativi essendo discipline multi disciplinari. Lo scorso 30 luglio ha partecipato alla sua prima gara di Swimrun distanza “half” al lago di Brasimone, gara disputata a coppie e vinta dal bastiolo. Con la vittoria ha ottenuto il pass per i mondiali di swimrun che si sono svolti domenica scorsa con partenza da Grado e arrivo a Lignano Sabbiadoro .

La gara è stata vinta da Daniel Ofer azzurro e pluricampione di triathlon e duathlon, secondo Cauz F. primo nel 2015 e 2016, terzo Barison M. vincitore del triathlon di Lignano, quarto Ros R. vincitore alla Swimrun di Brasimone gara individuale. Ottima la prestazione di Settimi Emanuele che conclude il suo mondiale in quinta posizione a soli 8” dalla quarta piazza, ottenendo così di diritto la partecipazione al Mondiale del 2020. Lo Swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa in alternanza al nuoto, all’aperto e in acque libere. La particolarità della disciplina è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa che si alternano in base alla conformazione del campo di gara senza poter usufruire della zona di cambio come invece accade nell’ acquathlon  e nel triathlon . Nelle frazioni di nuoto e' previsto l’ausilio di equipaggiamenti (galleggianti e palette) ed è inoltre previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.

La gara disputata per assegnare il titolo mondiale si è svolta da Grado a Lignano Sabbiadoro,correndo e nuotando per 33 km. totali, di cui 6.3 km. di nuoto e 26.7km. di corsa con 19 transazioni terra-acqua.

In questa edizione si è registrato il record di presenze straniere, record dovuto al cresciuto numero di gare qualifica in tutto il mondo. Erano presenti al via atleti provenienti da 19 Paesi diversi: dagli Stati Uniti al Canada, dal Sudamerica all’Ungheria, dal Belgio al Portogallo, dalla Russia alla Lettonia, alla Turchia e soprattutto alle Isole Canarie-Spagna.

Dei 275 atleti al via (la gara è a numero chiuso), oltre a quelli provenienti dalle qualifiche internazionali, 140 sono quelli qualificati “di diritto”; in base ai titoli sportivi conquistati durante l’ anno 2019.


Altre notizie
Martedì 22 Ottobre 2019
18:34 News In Serie B di volley Monteluce inizia il campionato perdendo in casa 18:05 News Un mercoledì e un giovedì di grande volley nella Superlega maschile 16:50 News I podisti dei L'Unatici Ellera Corciano domenica scorsa a Foligno tra corsa e divertimento! 16:15 News Torna il raduno podistico di Ponte Felcino, quest'anno... "Insieme al fiume" 14:33 News Come acquistare i biglietti per la partita Perugia-Ascoli di martedì prossimo al Curi
14:00 Curiosità C'è sempre Iemmello in vetta della classifica dei cannonieri della Serie B 13:34 News Ci sono 2mila biglietti per i tifosi del Perugia per la gara in casa della Salernitana 10:52 News Il programma delle prossime gare nella Superega di volley maschile 09:51 News I numeri della prima giornata della Superlega di volley maschile 06:40 Primo Piano Ve lo ricordate il marchio sulle maglie del Perugia di Gaucci prima del fallimento? Si può acquistare ora con poche migliaia di euro... 05:40 News Incredibile Filippo 'Popof' Poponesi! Il podista perugino correrà 217 km nel Minnesota a meno 40 gradi!
Lunedì 21 Ottobre 2019
20:00 News I prossimi impegni della Sir Safety Conad Perugia: due partite in quattro giorni 18:29 News Sono oltre 703mila gli umbri chiamati al voto domenica per il rinnovo del Consiglio regionale 18:00 News Così ieri la Sir Safety Conad Perugia a Latina con la vittoria al tie break 17:30 News Il punto sul campionato maschile della Superlega di volley: la Sir Safety Conad Perugia già insegue 17:00 News Soddisfazioni per il tennis umbro dal Torneo di Bari 16:29 News Il punto sul campionato di A1 femminile di volley: la Bartoccini Perugia è per ora all'ultimo posto 16:00 News La domenica del rugby perugino: dalla prima squadra alle giovanili 13:50 News Sconfitta in campionato per il Cus Perugia di rugby: battuto da Noceto 12:42 Curiosità Lettera aperta ai candidati alla guida della Regione Umbria da parte del presidente del Csen Fabbrizio Paffarini