SEZIONI NOTIZIE

Bravo Giovanni! Scrittore perugino è il vincitore per l'Italia del premio dell'Unione Europea per la letteratura

di Redazione Perugia24.net
Fonte: Antonello Menconi
Vedi letture
Foto

Che gran bella soddisfazione! E' il perugino Giovanni Dozzini, autore del volume 'E Baboucar guidava la fila' il vincitore per l'Italia della decima edizione del Premio Ue per la letteratura. Lo hanno annunciato il commissario europeo Tibor Navracsics e il ministro della Cultura Rumeno Valer-Daniel Breaz in rappresentanza della presidenza di turno dell'Unione. Lo ha reso noto la casa editrice Hoepli. Il romanzo, edito da Minimum Fax, affronta il tema della migrazione raccontando la storia di quattro richiedenti asilo arrivati in Italia dopo aver attraversato l'Africa e il Mediterraneo, sospesi tra la speranza che la loro richiesta venga accolta e l'ansia di essere respinti. "Come autore di 'E Baboucar guidava la fila' sono orgoglioso e felice. Come cittadino italiano e europeo, invece, sono confortato. Mi pare significativo - ha detto Dozzini - che il premio per la letteratura dell'Unione Europea vada a un romanzo come il mio". "Ho raccontato - ha sottolineato Dozzini - la storia di Baboucar e degli altri sperando di proporre un punto di vista inedito su una realtà complessa - quella dei migranti che ai giorni nostri si ritrovano a trascorrere una parte della loro esistenza nel nostro Paese. Il mio romanzo non vuole fornire risposte, ma porre interrogativi. Come secondo me dovrebbe ambire a fare sempre la buona letteratura. Dedico questo premio a tutte le ONG impegnate nel duro e fondamentale lavoro di soccorso e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. A loro dovremmo essere tutti infinitamente grati". Barbara Hoepli, presidente della giura italiana, ha espresso soddisfazione per il contributo del Premio "alla circolazione delle idee attraverso i confini nazionali e di promuovere la traduzione degli autori italiani all'estero".
    Il concorso "European Prize for Literature" è finanziato dal Programma Europa Creativa (2014-2020) dell'Unione Europea, che ha stanziato 1,46 miliardi di euro con l'obiettivo di promuovere la mobilità oltre i confini per coloro che operano nel settore culturale, incoraggiare la circolazione internazionale di opere artistiche, favorire la traduzione di 4.500 opere letterarie.. Lo hanno annunciato il commissario europeo Tibor Navracsics e il ministro della Cultura Rumeno Valer-Daniel Breaz in rappresentanza della presidenza di turno dell'Unione. Lo ha reso noto la casa editrice Hoepli.
    Il romanzo, edito da Minimum Fax, affronta il tema della migrazione raccontando la storia di quattro richiedenti asilo arrivati in Italia dopo aver attraversato l'Africa e il Mediterraneo, sospesi tra la speranza che la loro richiesta venga accolta e l'ansia di essere respinti. "Come autore di 'E Baboucar guidava la fila' sono orgoglioso e felice. Come cittadino italiano e europeo, invece, sono confortato. Mi pare significativo - ha detto Dozzini - che il premio per la letteratura dell'Unione Europea vada a un romanzo come il mio". "Ho raccontato - ha sottolineato Dozzini - la storia di Baboucar e degli altri sperando di proporre un punto di vista inedito su una realtà complessa - quella dei migranti che ai giorni nostri si ritrovano a trascorrere una parte della loro esistenza nel nostro Paese. Il mio romanzo non vuole fornire risposte, ma porre interrogativi. Come secondo me dovrebbe ambire a fare sempre la buona letteratura. Dedico questo premio a tutte le ONG impegnate nel duro e fondamentale lavoro di soccorso e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. A loro dovremmo essere tutti infinitamente grati".
    Barbara Hoepli, presidente della giura italiana, ha espresso soddisfazione per il contributo del Premio "alla circolazione delle idee attraverso i confini nazionali e di promuovere la traduzione degli autori italiani all'estero".
    Il concorso "European Prize for Literature" è finanziato dal Programma Europa Creativa (2014-2020) dell'Unione Europea, che ha stanziato 1,46 miliardi di euro con l'obiettivo di promuovere la mobilità oltre i confini per coloro che operano nel settore culturale, incoraggiare la circolazione internazionale di opere artistiche, favorire la traduzione di 4.500 opere letterarie.


Altre notizie
Mercoledì 19 Giugno 2019
07:21 News Anche il figlio di Bernardi interviene per salutare Perugia dopo il divorzio del papà-coach
Martedì 18 Giugno 2019
22:00 Curiosità Ci mancava solo questo! Ci dicono che un gruppo arabo-americano ha rilevato lo Spoleto in Eccellenza! 20:14 News Di cosa si tratta l'unione nella pallavolo femminile tra Zambelli e Savallese Millenium Brescia? Una conferenza per spiegarlo 18:57 News Ufficiale: Cristian Bucchi è il nuovo allenatore dell'Empoli 16:51 Primo Piano Ora è finita davvero! Il saluto di Lorenzo Bernardi che lascia la Sir Safety Conad Perugia 16:00 News Che brava Mirela, che si è fatta onore correndo di notte a Valencia difendendo i colori dei L'Unatici Ellera Corciano 15:01 News Stanno per partire i Summer Camp Perugia Academy: appuntamento da lunedì 14:01 Curiosità C'è pure il Vicenza su Falasco: cosa decide il Perugia? Resta o se ne va? 13:15 News La Trasimeno si presenta in vista dell'Eccellenza: si sogna e si punta in alto 13:04 Primo Piano Un centrocampista dell'Inter è entrato nel mirino del Perugia, anche se lo vogliono pure in Serie A
12:20 News Il Bari cerca un portiere: Gabriel o Leali? O si guarderà altrove... 11:26 News Ma che brava Pina Deiana! Per lei ancora un grande trionfo 10:40 News Manca solo l'ufficialità, ma ormai è fatta: via Bernardi! Ecco il nuovo allenatore della Sir Safety Conad Perugia 10:10 Curiosità È già saltato il ds del Cannara, che ora vuole il sostituto sotto contratto con il Perugia! 09:40 Primo Piano Lutto nel mondo dello sport perugino: dopo una lunga battaglia Roberto non ce l'ha fatta 09:01 News Mustacchio se ne va da Perugia: pronto per lui un biennale in Serie B 08:09 Curiosità Massimo Oddo: i successi da giocatore, gli anni in panchina, il Pescara, gli esoneri, il Perugia... 01:15 News Ufficiale: Alessandro Nesta è il nuovo allenatore del Frosinone
Lunedì 17 Giugno 2019
20:20 News Si fa festa con la Sir Safety Conad Perugia: saranno due gli appuntamenti! 19:47 News Nuovo acquisto per la Sir Safety Conad Perugia: un talento che arriva dall'Estonia