A Magione si scommette sul minirugby per i più piccoli

21.10.2019 12:21 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
A Magione si scommette sul minirugby per i più piccoli

Si è tinta di verde, colore dell'Apd Magione rugby, la sala del consiglio comunale di Magione in occasione della presentazione ufficiale del nuovo settore minirugby inaugurato quest'anno. Ad accogliere i piccoli atleti è stato il sindaco Giacomo Chiodini che ha anche illustrato ai presenti la sala del Consiglio, le cui pareti riportano un luminoso sguardo d'insieme sul vasto e vario territorio magionese, realizzato dall'artista Gerardo Dottori. Esperienza emozionante per ragazzi, famiglie e staff della società che hanno potuto, prima squadra di questo sport, ufficializzare la loro costituzione anche in questo contesto.

Il gruppo, organizzato e seguito da Gianluca Mencaroni, è la realizzazione di un desiderio maturato nel tempo. Il tecnico infatti, che promuove questo sport a Magione da ormai 5 anni, lavorando anche nel Circolo didattico di Magione, ambiva da tempo creare una realtà sportiva permanente nel territorio che avrebbe potuto coinvolgere anche le zone circostanti. L’attività svolta ha permesso ai ragazzi anche il raggiungimento di prestigiosi traguardi nell'ambito di tornei scolastici interregionali, come le vittorie per due anni del  Campionato italiano scolastico.

"Oltre che esser stati accolti a braccia aperte dal comune di Magione – ha dichiarato Mencaroni -, abbiamo avuto un riscontro molto positivo anche dai comuni limitrofi, tra i quali Passignano, che ha promosso il nostro intervento nella scuola primaria mettendoci a disposizione il campo sportivo per un progetto scolastico che coinvolge tutte le classi della scuola primaria di Passignano e Tuoro. Di questo ringraziamo il sindaco e il dirigente scolastico"

L' Apd. Magione, attiva da 10 anni in questo comune nel settore del calcio, ha da sempre espresso il desiderio di espandere la propria attività. "e finalmente è arrivato il momento giusto - ha commentato il vicepresidente Emanuele Carletti - e siamo molto contenti della realtà che Gianluca Mencaroni e i suoi collaboratori hanno creato. A loro disposizione hanno la struttura di Casenuove che abbiamo nel tempo resa funzionale a vari tipi di attività. Ci auguriamo che il minirugby sia solo l’inizio di altre collaborazioni per offrire alla cittadinanza la possibilità di usufruire di più offerte sportive".

"Come Comune siamo molto contenti che una società locale abbia avviato il minirugby a Magione – ha concluso il sindaco - e siamo convinti che ci siano tutti i presupposti per cui questa realtà prosegua nel tempo e cresca. Molti dei genitori magionesi, fra i quali io, hanno conosciuto e apprezzato il rugby a scuola. Iniziativa che contribuirà senz'altro alla crescita di questa attività sportiva".