Domani il grande giorno! Perugia gioca la final four della Champions League a Kazan! Il mondo guarda!

11.05.2018 16:53 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Domani il grande giorno! Perugia gioca la final four della Champions League a Kazan! Il mondo guarda!

“Abbiamo l’opportunità di andarci a giocare una Final Four di Champions dopo aver vinto tutto quest’anno e non so se e quando ci ricapiterà. L’occasione per coronare la stagione con la più grande ed importante manifestazione a livello europeo a fare qualcosa di ancora più storico”.

Sono queste le parole di presentazione di Lorenzo Bernardi stamattina nella conferenza stampa che apre la Final Four di Champions League di Kazan e che vede tra le magnifiche quattro anche la Sir Colussi Sicoma Perugia.

Clima di grande attesa nella capitale della repubblica russa del Tatarstan per l’evento più importante d’Europa e che chiude di fatto la stagione riservata ai club.

C’è come detto anche la squadra del presidente Sirci, alla sua seconda Final Four consecutiva, e pronta a giocarsi tutte le proprie carte dopo una stagione, in campo nazionale, assolutamente eccezionale con il “triplete” Scudetto-Coppa Italia-Supercoppa. Tutto al momento riposto nel cassetto perché l’attenzione e la concentrazione dei Block Devils sono ora solo per la semifinale di domani pomeriggio (ore 18:00 italiane) quando l’avversario sarà quello più duro, ma anche più affascinante, dello Zenit Kazan, padrone di casa, tricampione in carica della Champions, campione del mondo per club in carica e grande favorito della manifestazione. Ma sentite Bernardi.

“Abbiamo preparato la semifinale come sempre con grande attenzione. L’avversario di domani ha caratteristiche importanti, è completo in tutti i reparti, ha nella battuta un’arma molto pericolosa ed è molto forte a muro. Cercheremo di focalizzare l’attenzione su due o tre cose in particolare e proveremo a farle il meglio possibile. Come sta la squadra? Bene, paradossalmente meglio che prima della finale scudetto”.

Grande rispetto ovviamente, ma Perugia è a Kazan per giocarsela fino in fondo. Oggi pomeriggio e domattina allenamenti alla Basket Hall (sede delle Final Four) per i ragazzi per prendere confidenza con l’impianto di gioco, poi domani pomeriggio alle 18:00 italiane (le 19:00 a Kazan) la sfida allo Zenit.  

“Se vogliamo avere delle chance dobbiamo dimenticare subito la grande vittoria dello scudetto di domenica scorsa e pensare a domani”, conferma il capitano di Perugia Luciano De Cecco. “Adesso conta ciò che metteremo in campo per sfruttare questa occasione che ci siamo guadagnati e sicuramente daremo il massimo. Giochiamo la semifinale contro i campioni in carica e del mondo, ma la carta è una cosa poi c’è da giocare, lottare, sudare e far parlare il campo. Noi sappiamo cosa sappiamo fare, cosa possiamo mettere in campo e, se restiamo uniti e carichi, possiamo giocarcela con chiunque”.

Formazione tipo per Perugia con De Cecco ed Atanasijevic, Podrascanin ed Anzani, Russell, Zaytsev e Colaci.

Lo Zenit di coach Alekno dovrebbe rispondere con Butko e Mikhailov in diagonale di posto due, Volvich e Samoylenko (favorito su Gutsalyuk) centrali, Leon ed Anderson schiacciatori e Verbov libero. 

Sugli spalti della Basket Hall, impianto da settemila posti, una quarantina di Sirmaniaci perché, anche nella lontana Russia, la squadra non è sola e mai lo sarà.

Avanti ragazzi, abbiamo ancora tutti voglia di sognare!

SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Anzani, Zaytsev-Russell, Colaci libero. All. Bernardi.S

ZENIT KAZAN: Butko-Mikhailov, Volvich-Samoylenko, Anderson-Leon, Verbov libero. All. Alekno.